Sondaggi Demos: la Festa del Lavoro è ancora importante per gli italiani
Nell’ultimo sondaggio condotto da Demos&Pi per La Repubblica si indaga la percezione degli italiani su prospettive e problematiche del mondo lavoro partendo dal sentimento riguardante il Primo Maggio. Innanzitutto, un dato emerge dall’indagine. Per la maggioranza degli italiani (67%) ha ancora senso la festa che celebra tutti i lavoratori.
Sondaggi Demos: la Festa del Lavoro è ancora importante per gli italiani
D’altra parte, è indicativo che la più alta percentuale di scettici si trovi nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni; di certo quella maggiormente preoccupata per il proprio orizzonte professionale. Per esempio, solo il 21% di chi ha tra i 45 e i 54 anni pensa che non abbia senso festeggiare il primo maggio.
Addirittura il 71% degli italiani ritiene che l’occupazione non sia ancora “ripartita”.
Anche qui, emerge il disagio dei “giovani”. Ben l’82%, appunto, certifica la difficile situazione occupazionale del Belpaese.
Sondaggi Demos: la Festa del Lavoro è ancora importante per gli italiani
Stando all’elaborazione di Demos, inoltre, gli italiani percepiscono una grave diminuzione delle garanzie relative al lavoro. Negli ultimi 5 anni, per il 67% è aumentato il “lavoro nero”; per il 75% è aumentato quello “precario”.
Su questa linea, guardando ai dati riferiti da Demos, è importante rilevare come l’ultimo ampio tentativo di riformare il settore venga bocciato dal 32% degli italiani. La stessa percentuale pensa sia troppo presto per valutarne gli effetti; tuttavia, bisogna notare che il 16% ritenga il Jobs Act, sostanzialmente, un palliativo. Insomma, ha mancato di cambiare rotta in una situazione già di per sé tutt’altro che positiva.
Tuttavia, gli italiani sembrano d’accordo nel ritenere che l’abolizione dei Voucher, seguita a una marcia indietro del Governo Gentiloni sulla spinta dei referendum promossi dalla CGIL, non farà altro che aumentare il lavoro nero.
Al di là dell’ultimo dato, però, resta da sottolineare come per il 71% sia necessario ripristinare forme di tutela dei lavoratori, una su tutti l’Articolo 18.
Nota informativa:
L’Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop. Il sondaggio è stato condotto da Demetra (mixed mode CATI-CAMI-CAWI) nel periodo 18-22 aprile 2017.
Il campione (N=1306, rifiuti/sostituzioni/inviti: 4.113) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.9 %).
L’indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l’analisi dei dati.
“I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100”.