Sondaggi elettorali Ixè: presidenziali Francia, gli elettori M5S preferiscono Macron
Un terzo degli italiani teme un successo di Marine Le Pen. E la stragrande maggioranza – compresi, a sorpresa, gli elettori del M5S – voterebbe per Emmanuel Macron. A dirlo è uno dei sondaggi elettorali pubblicati da Ixè all’interno del suo ultimo Osservatorio Politico settimanale.
Oltre alle intenzioni di voto su politiche e primarie PD, l’istituto diretto da Roberto Weber ha chiesto agli italiani anche un parere sulle presidenziali francesi, in vista del ballottaggio del 7 maggio.
Secondo la rilevazione, il 35% degli italiani teme che possa vincere la leader del Front National. Ma quando si chiede al campione di esprimere la propria ipotetica intenzione di voto, il risultato è una netta maggioranza a favore di Macron.
Sondaggi elettorali Ixè: Macron il preferito per centrosinistra ma anche elettori M5S
Il leader di En Marche! è il preferito per il 44% di coloro che esprimono un’opinione chiara. Escludendo i “non saprei” ed i “non voterei”, Macron sale al 65%. Risultando quindi la prima scelta per 2 italiani su 3.
Analizzando il dato per affiliazione politica, il giovane ex ministro otterrebbe un vero e proprio plebiscito (95%) tra gli elettori di centrosinistra con un’opinione chiara. Ma a sorpresa Macron è il preferito anche tra gli elettori del M5S. Nonostante la Le Pen condivida con i pentastellati l’idea sovranista dal punto di vista monetario, a votare per lei sarebbe solo il 39% dei grillini (al netto dei “non saprei” e “non voterei”).
Tra i simpatizzanti di centrodestra a prevalere – in maniera piuttosto netta – è invece la leader del Front National. La Le Pen è la prima scelta per il 70% degli elettori conservatori che esprimono un’opinione chiara. Un dato influenzato anche dal forte astensionismo presente nell’area: il 37% degli elettori moderati non si recherebbe alle urne. Un dato molto più alto rispetto a quello rilevato tra i simpatizzanti di centrosinistra (21%) e M5S (12%). A testimonianza di come gli elettori conservatori italiani non siano particolarmente disposti a condividere la strategia del centrodestra gollista. Preferendo rimanere a casa – se potessero votare – piuttosto che convergere su Macron.
Ad ogni modo, nonostante i parallelismi si siano sprecati nelle ultime settimane, gli italiani non ritengono che Matteo Renzi possa essere il Macron italiano. A bocciare l’idea è il 58% dei nostri connazionali.