Sondaggi elettorali: maggioranza elettori Pd non vuole alleanza con Berlusconi
Sondaggi elettorali: maggioranza elettori Pd non vuole alleanza con Berlusconi
Vinte le primarie Pd, Matteo Renzi ha chiarito che alleanze con altri partiti non sono previste. “Vogliamo fare una grande coalizione con i cittadini non con partiti che alla fine non rappresentano nemmeno se stessi. Abbiamo il compito storico di non lasciare l’Italia nella palude”. Ancora più chiaro lo è stato Matteo Richetti, portavoce della mozione del neo segretario. “Daremo vita a liste larghe guardando a Pisapia ed esperienze liberali”.
La via indicata da Richetti e più volte caldeggiata da Renzi è anche quella che più piace all’elettorato dem. Secondo sondaggi IPR Marketing, infatti, il 55% degli elettori democratici è favorevole a un’alleanza con la sinistra di Pisapia oltre che con gli scissionisti di Art. 1 Bersani e D’Alema. Solo il 25% invece è a favore dell’ipotesi di Renzi di ricercare un’alleanza con Forza Italia e Berlusconi pur di governare. Il rimanente 20% non riesce a prendere una posizione netta.
Non solo. Il 70% preferirebbe che il partito non entrasse a far parte di un ipotetico governo di grande coalizione. Ipotesi quest’ultima che prevederebbe un accordo con Forza Italia come successo nel 2013. Sette elettori su dieci, quindi, preferiscono andare ad elezioni piuttosto che governare insieme a Berlusconi.
Sondaggi elettorali: sì ad un’alleanza con il M5S
Diverso invece l’atteggiamento dell’elettorato dem se l’alleato di governo fosse il Movimento 5 Stelle. Il 52% prenderebbe in considerazione un governo insieme ai Cinquestelle, mentre un ulteriore 22% non condividerebbe questo scenario.