Mappe, qual è il nome più dato alle bambine nel mondo, trionfo di Emma e Sofia
Mappe, qual è il nome più dato alle bambine nel mondo, trionfo di Emma e Sofia
Quando si dice la globalizzazione.
I dati sono del 2014; ma sono molto indicativi del grado di interazione e del piano comune che soprattutto i giovani vivono nel mondo. Perlomeno quelli che si sono trovati ad avere una figlia femmina.
Perchè a differenza di quanto avveniva un tempo, l’esame dei nomi più scelti per le figlie rivela una omologazione impressionante.
Dal Cile alla Russia, dall’Italia al Brasile, il nome più scelto è in maggioranza lo stesso, Sofia.
Per quanto naturalmente il nome sia spesso declinato in base alla lingua locale, ma non sono poche lettere a cambiare un trend
Mappe, Aya in Libia, Shu-Fen a Taiwan, non mancano neanche i nomi esotici
Certo, esplorando la mappa si ritrovano nomi curiosi; di cui forse non c’è neanche un corrispettivo o una traduzione italiana.
E’ il caso di Jing in Cina, Odval in Mongolia, Shu-Fen a Taiwan, Ayzere in Kazakhstan, Fatoumata in Mali, Nor in Malesia.
Poi ancora Sumayah in Tagikistan, Nareh in Armenia, Zeynep in Turchia, Sevinj in Azerbagian.
E tuttavia tornando in Occidente non si può non notare una molto minore diversificazione.
Sofia, appunto, è il cognome più prescelto. Non solo in Italia, ma anche in Estonia, Lettonia, Lituania, Scozia, Russia, Brasile, Cile, Messico. Negli USA è quello più diffuso a Ovest, nel Texas, a Chicago, New York, in Virginia.
Un’altra protagonista è Emma. E’ questo il nome più scelto nel resto degli USA, in Francia, in parte dl Cnada.
Si difende Mia, in Germania e a Portorico. Maria, nelle sue mille sfaccettature è ancora al primo posto sia in Paesi cristiani che musulmani; come in Romania, in Tunisia, negli Emirati Arabi, in Macedonia, in Bielorussia.
Fatima, anch’essa con piccole modifiche, è preferita in Iran, Pakistan, Marocco e Algeria.