Sondaggi elettorali EMG, continua il calo del M5S, -0,8% in una settimana

Pubblicato il 3 Maggio 2017 alle 10:16 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, percentuali e nomi di partiti

Sondaggi elettorali EMG, continua il calo del M5S, -0,8% in una settimana

Non si ferma il declino del Movimento 5 Stelle secondo le proiezioni di EMG. Da sempre uno degli istituti più generosi con il movimento grillino più volte l’ha dato in testa ben oltre il 30%.

Da qualche tempo però è dato in calo e il vantaggio verso il PD è visto assottigliarsi. Era di ben 3,4 punti alcune settimane fa, è del 1,2% oggi.

Del resto è mancato un po’ del carburante nelle ultime settimane che aveva fatto decollare in precedenza il M5S. Per esempio gli scandali. Quello CONSIP si è sgonfiato. Ora sarà da osservare cosa scaturirà dall’arresto del sindaco PD di Terni.

D’altro lato le primarie PD come sempre accade hanno dato l’immagine di un partito vitale; e certo non possono non giocare un ruolo positivo per le intenzioni di voto.

Come sempre le interviste sono effettuate su un panel di intervistati di circa 1800 casi

Sondaggi elettorali EMG, PD sale al 27,4%, il M5S è ancora avanti del 1,2%

Come dicevamo il PD cresce di 6 decimi andando al 27,4%. In questo modo riduce lo svantaggio rispetto a Movimento 5 Stelle. Che cala del 0,8% e si porta al 28,6%.

L’unico altro partito a perdere terreno è Forza Italia, che lascia sul campo mezzo punto e va al 12,7%. Lega Nord e Fratelli d’Italia sono piuttosto stabili con un +0,1% per ognuno di loro. Nel complesso il centrodestra perde uno 0,3%, ma unito rimane sopra il 30% e in testa davanti a M5S e PD

Stabile MDP al 4%. Così come Sinistra Italiana al 2%

In leggero aumento Alternativa Popolare al 3,2%, dopo una crescita di 2 decimi. Salgono anche i partiti minori al 4,7%.

sondaggi politici elettorali
sondaggi elettorali, percentuali e nomi di partiti

A livello di seggi osserviamo interessanti novità: gli aumenti di PD e Alternativa Popolare, 6 scranni in più producono un avvicinamento della grande coalizione alla triade sovranista.

Perchè nel frattempo il M5S perde 5 seggi.

Forza Italia 3, è vero, ma nel complesso un governo con Alternativa Popolare, PD, e altri raggiungerebbe i 297 seggi, solo 3 in meno rispetto a Lega Nord+FdI+M5S, a 300, e che settimane fa aveva raggiunto anche la maggioranza assoluta.

sondaggi elettorali, nomi di partiti e seggi
sondaggi elettorali, seggi e nomi di coalizioni
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →