Sondaggi elettorali: cresce il M5S cala il Pd

Pubblicato il 4 Maggio 2017 alle 08:35 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, lorien

Sondaggi elettorali: cresce il M5S cala il Pd

Nella settimana in cui la Francia conoscerà il nuovo presidente, le forze definite populiste, M5S e Lega Nord, incrementano il proprio bottino di voti. Una crescita forse conseguente alla cassa di risonanza mediatica avuta dalla leader del Front National, Marie Le Pen, dopo l’accesso al ballottaggio.

Con posizioni anti europeiste e sovraniste, la figlia di Jean Marie Le Pen ha visto il suo gradimento salire nell’ultimo periodo. E così in Italia, la Lega di Matteo Salvini, impegnato in un tour anti immigrazione, arriva a toccare quasi quota 15%, secondo l’ultimo sondaggio Lorien Consulting.

Anche il Movimento 5 Stelle, in guerra contro le Ong sospette, sale, seppur meno della Lega. Con un +0,3 ora si attesta al 29,5%. Il tutto a discapito del Partito Democratico. I dem, infatti, rispetto alla rilevazione del 3 aprile, perdono più di mezzo punto percentuale, raccogliendo il 26,8%. La distanza dai pentastellati ora è di quasi tre punti percentuali.

Non sta meglio Sinistra Italiana. Complice l’arrivo di Movimento Democratici e Progressisti (al 3,1% in crescita di mezzo punto percentuale), il partito guidato da Fratoianni perde un punto percentuale e adesso si trova ampiamente sotto la soglia di sbarramento del 3%.

Del momento di appannaggio del Pd ne beneficia anche Forza Italia. Gli azzurri, dopo la Lega, sono la forza politica che guadagna più consensi rispetto alla rilevazione precedente (+0,6).

E se il Pd piange, il governo Gentiloni può sorridere. Dopo un inizio stentato, l’esecutivo dell’ex ministro degli Esteri vede la fiducia nei suoi confronti salire vertiginosamente. Secondo Lorien, il 45% degli italiani giudica positivo l’operato del governo. Un gradimento che non si vedeva dai tempi del primo Renzi.

sondaggi elettorali, loriensondaggi elettorali, gentiloni

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Istituto: Lorien Consulting Srl. Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 1.000 cittadini rappresentativi della popolazione italiana. Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Data di realizzazione delle interviste: 20-22 Aprile 2017. Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%. Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →