Elezioni Francia LIVE: sarà Presidente, Macron o Le Pen?
Elezioni Francia LIVE: sarà Presidente Macron o Le Pen?
7 maggio 2017. Il giorno del ballottaggio che decreterà la fine della corsa verso l’Eliseo è arrivato. La sfida termina oggi. Da undici ne sono rimasti soltanto due: Emmanuel Macron (il gran favorito per l’opinione pubblica e i sondaggisti) e Marine Le Pen, baluardo dell’anti-europeismo. Oggi, 7 maggio 2017, si scrive la storia di Francia e d’Europa. Segui con noi la diretta di questa fondamentale tornata elettorale, probabilmente la più importante dell’anno corrente.
Elezioni Francia LIVE: il punto della situazione.
Al primo turno delle presidenziali, svoltosi il 24 aprile, gli elettori francesi hanno assestato un duro colpo ai partiti tradizionali. Infatti, né il socialista Hamon né François Fillon, esponente del centrodestra, sono riusciti ad accedere al ballottaggio. La sfida per l’Eliseo vedrà come protagonisti Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Due settimane fa, il candidato di En Marche! è risultato il più votato sfiorando quota 24%. La leader del Front National si è fermata a quota 21,4%. Per quanto riguarda la tornata odierna i sondaggi puntano su una facile vittoria di Macron.
Elezioni Francia: sarà Presidente Macron o presidentessa Le Pen?
D’altra parte, rischia di incidere sul voto un “massiccio e coordinato attacco hacker” contro il favorito nella corsa alla Presidenza. Un’ora prima che della mezzanotte di venerdì sono stati pubblicati su frequentati forum e siti di file sharing dei documenti riguardanti, probabilmente, le “finanze” di Macron. La Commissione elettorale francese ha chiesto ai media di non diffondere alcun contenuto vista la delicatezza della situazione. Il quotidiano francese Le Monde, su questa linea, ha deciso di non pubblicare nulla sino alla chiusura dei seggi. Per molti, quello che ha già preso il nome di MacronLeaks, è un chiaro tentativo di destabilizzare il processo elettorale. Ciò nonostante, il tempo a disposizione per metabolizzare la notizia è stato veramente poco; unito alla scelta da parte dei mezzi di comunicazione francesi di ‘passare oltre’, la maggior parte degli analisti sono concordi nell’assicurare che il MacronLeaks non inciderà sul risultato finale.