Mappe, in quali aree del mondo si usano i casi nella lingua?
Chi ha studiato alle scuole superiori il latino o il greco sa bene che una delle maggiori differenze tra queste lingue e le attuali è l’uso dei casi. Si tratta anche della fonte delle maggiori difficoltà nell’apprendimento e nell’utilizzo delle lingue antiche.
Dativo, accusativo, ablativo, genitivo, ecc, che sono poi caduti, sostituiti dall’utilizzo delle preposizioni e degli articoli. Almeno in francese, inglese, italiano, spagnolo.
Non dappertutto però. Ci sono lingue nel mondo che utilizzano ancora i casi, e anzi, sono parlate da miliardi di persone. anche molto vicino a noi.
Con linguisticmaps vediamo una mappa del mondo in base all’utilizzo dei casi, che tra l’altro possono variare molto in numero. Da 2 anche a 10 o più.
Vediamo la mappa
Mappe, dal tedesco e le lingue slave a quelle aborigene con più di 10 casi
La lingua più vicina a noi con l’utilizzo dei casi, 4 per l’esattezza, è il tedesco. Come anche il greco.
Tra le lingue slave il numero di casi aumenta, e raggiunge anche i 6-7. E’ così per il ceco, il polacco, il russo, il serbo.
Idem per il turco.
Nell’arabo, forse una delle lingue più parlate tra quelle con i casi, sono 3. Esattamente con per l’Hindi, il secondo idioma al mondo dopo il cinese.
Nelle lingue indiane a Sud invece si sale, sono 5 nel caso del Marathi, 6-7 in Kerala o Tamil Nadu.
Nel giapponese e nel mongolo però si sale a 8-9 casi, così come nel birmano.
Il record però sta nelle lingue ugro-finniche. Nel finlandese e nell’ungherese si toccano 10 e più casi. Così in diverse lingue siberiano della stessa famiglia.
Come negli idiomi aborigeni australiani. E curiosamente anche come nelle lingue andine in Sudamerica tra Perù e Bolivia.
Certamente queste popolazioni se mai lo volessero non avrebbero troppe difficoltà alle prese con latino o greco.