Sondaggi elettorali Corea del Sud: il democratico Moon favorito per la vittoria
Sondaggi elettorali Corea del Sud: il democratico Moon favorito per la vittoria
Si sono aperte oggi le urne in Corea del Sud dove si vota in un unico turno per eleggere il successore di Park Geun-hye. La prima donna a ricoprire la più alta carica dello stato è decaduta a marzo dopo l’impeachment seguito allo scandalo di corruzione e abuso di potere che ha visto come protagonista anche la sua amica, la “sciamana” Choi Soon-sil.
L’uomo favorito a succederle è Moon Jae-in (nella foto), candidato del partito Democratico. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Realmeter, Moon Jae-in raccoglierebbe il 42,4% dei voti. Ampia la distanza con i principali sfidanti. Il centrista, leader del People’s Party, Ahn Cheol-soo e il conservatore Hong Joon-pyo (Liberty Korea Party), si trovano entrambi appaiati attorno al 18%.
Alla corsa elettorale che conta 13 candidati, partecipa anche una donna. Si tratta di Sim Sang-jeung, ex sindacalista ed esponente del Partito della Giustizia, formazione di sinistra. Stando ai sondaggi, Sim non ha alcuna possibilità di essere eletta.
Diseguaglianza e disoccupazione sono stati i temi principali dibattuti durante la campagna elettorale. Poco spazio invece è stato dato alle tensioni con la Corea del Nord, tornata a mostrare i muscoli con Washington.
Sondaggi elettorali: il super favorito Moon
E proprio la ridefinizione dei rapporti con la Casa Bianca è uno dei punti del programma del super favorito Moon. Il candidato democratico ha affermato che Seul dovrebbe imparare a dire no a Washington. Non è un caso che Moon sia contrario al dispiegamento del sistema antimissile americano Thaad in Corea del Sud. Più volte il candidato democratico ha dichiarato di voler ricercare il dialogo con Pyongyang.