Mappe: tutti gli alfabeti del mondo in una sola grafica
Mappe: tutti gli alfabeti del mondo in una sola grafica
La mappa sottostante è stata realizzata da Maximilian Dörrbecker ed è disponibile su Wikipedia. Proprio il nome dell’enciclopedia è stato scelto dall’autore per rappresentare i sistemi di scrittura in uso nelle varie parti del mondo.
È facile notare in questa mappa politica del mondo la predominanza dell’alfabeto “latino” in Europa, Africa, Oceania e Americhe. D’altra parte, si possono osservare delle eccezioni. Il sistema di scrittura della Lingua Inuktikut, per esempio, quella parlata dagli Inuit in Canada. Oppure quello utilizzato nella lingua del popolo Cherokee.
Mappe: tutti gli alfabeti del mondo in una sola grafica
Passando all’Europa. Non si possono non citare l’alfabeto “greco” e il “cirillico”. Di certo meno conosciuti i sistemi di scrittura utilizzati in Georgia e Armenia.
Grande diffusione ha avuto nel corso dei secoli l’alfabeto “arabo” (compreso quello leggermente diverso usato nella Lingua Persiana). Interessante il caso del “tifinagh” l’alfabeto utilizzato dalla popolazione berbera del Sahara.
In Asia, sono tantissimi e diversissimi tra loro i sistemi di scrittura ancora in uso. Quasi uno per ogni paese. Solo in India ne esistono più di una decina. La costituzione del paese riconosce uno statuto ufficiale a 22 lingue, anche se all’Hindi e al suo sistema di scrittura (“Devanagari“) viene attribuita una posizione particolare.