Mappe, qual è la seconda religione nei vari Paesi del mondo?
Più o meno tutti sappiamo quale sia la religione principale di ogni Paese del mondo, o perlomeno d’Europa.
Nonostante secolarizzazione e immigrazione ancora è il cristianesimo a prevalere in quasi tutta Europa e nelle Americhe. Mentre l’Islam è saldamente la più popolare in Medio Oriente, tranne che in Israele. L’induismo in India, il buddismo nel Sudest asiatico, Giappone, e Cina.
Quello che però forse pochi saprebbero enunciare con esattezza è quale sia il secondo gruppo religioso più diffuso nei vari Paesi.
Vi è una serie di Stati in cui la seconda religione più diffusa è piuttosto nota, costituisce una minoranza visibile; e percentualmente supera magari il 10%. Altri però in cui di fronte a una apparente omogeneità pochi immaginerebbero quale possa essere, e spesso costituisce una sorpresa.
Lo vediamo nella mappa riportata da Maptitude; in cui un mondo visto in modo originale, centrato intorno al Polo, è colorato in base alla seconda religione più popolare i ogni Paese.
Mappe, è ateismo e agnosticismo la seconda religione d’Europa
Forse qualcuno potrebbe pensare che in Europa dopo il cristianesimo sia l’Islam la seconda fede più diffusa oramai. Specie dopo le recenti ondate migratorie.
Nulla di più sbagliato. In Europa, Nordamerica, e parte del Sudamerica la seconda fede è in realtà “nessuna fede”.
E’ così ovunque, anche in Italia, tranne in quei Paesi dell’Est con ancora pochi atei e in cui è effettivamente l’Islam la principale alternativa. Così in Grecia, Bulgaria, Serbia.
L’islamismo prevale come seconda fede anche in altri grossi Paesi come Nigeria, Etiopia, Russia, India, Thailandia.
Al contrario nei Paesi già in maggioranza islamici è il cristianesimo a prevalere al secondo posto, così in Iran, Arabia Saudita, Egitto, ecc. Ma non in Turchia, Marocco, Tunisia, Algeria, Giordania. Dove è, anche qui, l’ateismo.
Il buddismo e l’induismo al di là dei Paesi dove sono maggioranza, sono presenti al secondo posto in pochi luoghi. In Sud Corea, Yemen, Oman, a Taiwan.
In Cina e Giappone sono le religioni tradizionali locali a ricevere la medaglia d’argento. Le religioni monoteiste non riescono ad attecchire, a differenza del resto del mondo. Così anche in gran parte dell’Africa Subsahariana, dove almeno l’Islam non riesce ad arrivare.