Mappe economiche: cosa importano gli Stati Uniti dal resto del continente?
Mappe economiche: cosa importano gli Stati Uniti dal resto del continente?
Abbiamo visto in una mappa pubblicata recentemente come gli Stati Uniti siano ultimi nella classifica della bilancia commerciale. Continuando sulla stessa linea, vi proponiamo una mappa basata sulle principali importazioni del Paese a stelle e strisce. In particolare, ci concentriamo sull’intero continente americano.
Mappe economiche: petrolio continua ad essere principale importazione
Nonostante la politica di fracking per giungere all’obiettivo dell’autosufficienza energetica, il petrolio continua ad essere la prima importazione. I principali esportatori di oro nero verso gli States sono la Colombia, l’Ecuador e il Venezuela. Questi ultimi due Paesi sono stati colpiti nel cuore della loro economia dalla politica energetica degli Stati Uniti. La possibilità di ridurre le importazioni di petrolio da parte del Paese egemone del continente ha fatto colare a picco la valutazione del crudo. Proprio l’Ecuador e, in particolare, il Venezuela, fondano buona parte del PIL sulle esportazioni di petrolio. Con il crollo del valore del petrolio, è venuta meno la prima fonte di entrate per il petrolpopulismo venezuelano e ha messo in crisi il socialismo tecnocratico di Correa.
Mappe economiche: macchine messicane e macchinari brasiliani
La partnership commerciale con il Messico è basata sul mercato delle auto. La mappa mostra precisamente che i beni maggiormente importati dallo Stato confinante siano automobili e relativi pezzi (specialmente motori). Il Messico punta a diventare l’attore predominante nella zona del Caribe e del Sud America: una lotta a due con il Brasile che esporta un altro tipo di mezzi di trasporto: prevalentemente aerei ed elicotteri.
Mappe economiche: dai liquori ai metalli, tutte le altre principali importazioni degli USA
Da Perú e Bolivia arrivano ingenti quantità di oro, così come dalla Guyana occidentale. Dai Caraibi arrivano i prodotti più disparati, ma prevalentemente legati al settore primario, includendo cibi (come i molluschi) e le bevande (specialmente forti: uno su tutti, il rum della colonia prediletta, Puerto Rico).