Sondaggi elettorali Winpoll: il PD stacca il M5S, cala il centrodestra
Sondaggi elettorali Winpoll: il PD stacca il M5S, cala il centrodestra
Il PD si conferma il partito di maggioranza relativa ed allunga sul Movimento 5 Stelle. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Winpoll per Huffington Post.
Secondo l’istituto veronese, i dem guadagnano 3 decimi rispetto all’ultima rilevazione e quasi un punto rispetto a metà aprile. Contrastante invece il dato del M5S, che dopo aver guadagnato 2 decimi nella rilevazione precedente ora ne perde 4 e scende sotto quota 27%. E così ora il vantaggio del PD sui pentastellati è di quasi un punto e mezzo. Ovvero, un punto in più rispetto a 3 settimane fa.
Sondaggi elettorali Winpoll: PD sempre più in testa
Nel centrodestra si registra il netto calo di Forza Italia che, dopo aver guadagnato 2 decimi nell’ultima rilevazione di aprile ora ne cede ben 7, scendendo al 12.3%. Il partito di Berlusconi resta tuttavia la formazione di maggioranza relativa nell’area conservatrice. La Lega Nord infatti guadagna 4 decimi rispetto a metà aprile ma resta stabile rispetto alla rilevazione precedente, attestandosi poco sotto il 12%. Ma il gap tra le due formazioni si è ridotto di quasi un punto. Scende ancora Fratelli d’Italia, che passa dal 5.3% di metà aprile all’attuale 4.7%.
A sinistra del PD risale di un decimo Articolo 1 Democratici e Progressisti. Tuttavia, il passo indietro rispetto a metà aprile resta di 2 decimi. Calo senza fine invece per Sinistra Italiana, ormai poco sopra l’1%. Si mantiene poco sopra il 2% invece la lista legata a Giuliano Pisapia.
Dopo un lieve calo a fine aprile, risale l’area centrista. Alternativa Popolare e UDC complessivamente si attestano al 3.5%, sopra la soglia di sbarramento.
Nota informativa – Sondaggio condotto tra il 3 ed il 5 maggio 2017. Campione: 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodo di rilevazione: CAWI