Mappe, il colore dei governi europei dl 1961 a oggi in ogni consiglio europeo
La mappa dinamica che presentiamo oggi ha pochi uguali tra quelle che circolano in rete e che puntualmente riportiamo.
Come si sa periodicamente i capi di Stato e di governo europei si ritrovano periodicamente dal 1961. In quasi ogni meeting tra i convenuti vi è qualche nuovo esponente, quando nuove elezioni sostituiscono i governanti in un Paese. In alcuni casi invece un capo di governo può essere presente a decine e decine di consigli se è particolarmente longevo.
E’ il caso di Helmut Kohl, Angela Merkel, Margaret Thatcher, anche Silvio Belrusconi con i suoi 9 anni di premiership.
E così la mappa politica dell’Europa cambia continuamente ed è affascinante vedere come. Ce lo mostra una mappa pubblicata da Vividmaps,
Mappe, non solo PPE e PSE, ma ora prevale il centrodestra
Dal 1961 per il circa centinaio di consigli europei ha visto una alternanza principalmente di governi del PPE e del PSE, ma non solo.
Nella mappa sono presenti governi tecnici, come quello Monti nel 2012 in Italia o in Grecia; governi liberali, tradizionalmente molto presenti in Estonia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio; ma anche Italia con Spadolini nei primi anni ’80
Governi di sinistra radicale, solo in Grecia con Tsipras
E poi c’è Forza Europa. Pochi ricorderanno che Forza Italia alla nascita prima di entrare nel PPE fece un gruppo europeo a se stante, Forza Europa appunto. E nel 1994 l’Italia viene quindi rappresentata da questa effimera formazione.
Vi sono poi i governi retti da indipendenti ma appoggiati da partiti di sinistra o di destra. E’ così che sono visti i governi Prodi, essendo egli tecnicamente un indipendente.
In azzurro più chiaro ci sono i governi dei conservatori, ovvero degli aderenti del gruppo a destra del PPE; quello normalmente in cui siedono i deputati tories inglesi, ma che negli anni è molto cambiato. Una volta infatti vi sedevano anche i gollisti, prima di entrare nel PPE; mentre i conservatori inglesi per un periodo sono stati a loro volta nel PPE, per poi uscirci ancora. E’ il gruppo cui alcuni premier di Repubblica Ceca e Polonia sono appartenuti e quindi appare di frequente nella mappa.
Al contrario della fine degli anni ’90 oggi c’è una prevalenza di azzurro sulla mappa. Sono i governi di centrodestra, del PPE o conservatori a detenere la gran parte del potere