Mappe: in quale paese emigrano di più gli europei?
Di seguito vengono riportate due splendide grafiche realizzate da Jakub Marian su dati delle Nazioni Unite aggiornati al 2015. La prima permette di visualizzare la destinazione più comune degli emigrati di ciascun paese europeo. La seconda, invece, riferisce la percentuale di persone nate in ciascun paese (non si tiene conto della cittadinanza) che ha scelto di partire.
Sembra essere la Germania in cima alle preferenze degli europei. Risulta in terra teutonica la maggiore percentuale di residenti all’estero per quanto riguarda: Lussemburgo; Polonia; Repubblica Ceca; Austria; Ungheria; Slovenia; Italia; Grecia; Turchia. Rumeni, albanesi e svizzeri scelgono l’Italia. I Francesi la Spagna e, viceversa, gli Spagnoli la Francia. Stessa cosa fanno i portoghesi e coloro che sono nati in Belgio. Al di fuori del Vecchio Continente, le mete preferite sono gli Usa (Germania) e l’Australia (Regno Unito e Malta).
Mappe: in quale paese emigrano di più gli europei?
Bisogna ricordare che le statistiche ONU qui citate non si riferiscono ai cittadini dei vari paesi europei ma esclusivamente alle persone nate sul loro territorio. Detto ciò, è più facile comprendere l’alta percentuale di emigrazione riscontrabile nella penisola balcanica, nei paesi baltici o in Europa Orientale. Molti di coloro che nascono in queste aree, infatti, non solo appartiene a un “etnia” diversa da quella predominante ma è anche cittadino di un altro paese. Dunque, emigrando si limita a “tornare a casa” per farla breve.