Concorsi: Università di Torino, 5 posti per la Ricerca

Pubblicato il 16 Maggio 2017 alle 11:45 Autore: Riccardo Piazza
concorsi, concorsi pubblici

Concorsi: Università di Torino, 5 posti per la Ricerca

L’Università di Torino ha indetto alcune selezioni pubbliche, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010. La ricerca è volta al rinforzo del comparto Sviluppo e studi dell’ateneo piemontese. Le aree di analisi interessate dal Bando sono cinque, così come i posti a disposizione. Scadenza prevista per il 12 giugno 2017.

Concorsi: settori e organico

La prima categoria oggetto d’interesse è quella afferente al Dipartimento di Chimica. Un posto, 03/B1 Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici, CHIM/03, per Chimica generale ed inorganica. Si continua con il Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Culture moderne. Nello specifico, l’ateneo accoglie le candidature provenienti dal Settore scientifico-disciplinare L-LIN/05, Letteratura spagnola.

concorsi, concorsi pubblici

La terza possibilità, sempre nella medesima divisione, inerisce l’Idioma dell’Arabo e la sua tradizione storico-letteraria (SSD 10 L-OR/12 Lingua e letteratura araba).

Infine due posti. Il primo per la ricerca nel settore degli Studi storici e delle relazioni internazionali, branca di riferimento SPS/14, Storia e istituzioni dell’Asia. Un secondo presso l’Ente accademico di Scienze mediche, 06/D2 Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione, ambito di studi MED/14.

Concorsi: presentazione delle domande

Le domande dovranno essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Torino – via Verdi, 8 – 10124, Torino. Dunque essere spedite, tramite le norme previste dall’esposto pubblico, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

concorsi, concorsi pubblici

Per la consultazione integrale del testo, nonché per la visualizzazione di ulteriori opportunità, si rimanda alla sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. L’Ufficio competente è quello del Reclutamento dei Docenti. Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 15.30. L’indirizzo di posta elettronica cui rivolgere dubbi o quesiti, non cui spedire le domande, è il seguente: concorsi.docenti@unito.it.

L'autore: Riccardo Piazza

Nasce a Palermo nel 1987 e si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione presso l’Università del capoluogo siciliano nel 2010. Prosegue i suoi studi specialistici in Scienze filosofiche all’Università di Milano dove consegue il Diploma di laurea Magistrale nel 2013. Scrive per alcune riviste telematiche di letteratura e collabora, quale giornalista, per diverse testate d’informazione occupandosi di cronaca parlamentare, costume e società. Si dedica attivamente allo studio dell'economia e del pensiero politico contemporaneo ed è docente di storia e filosofia. Gestisce un blog: http://www.lindividuo.wordpress.com Su twitter è @Riccardo_Piazza
Tutti gli articoli di Riccardo Piazza →