Sondaggi elettorali Como: Traglio davanti a Landriscina secondo SWG.
La partita per conquistare Como non è ancora chiusa. A dirlo è Maurizio Traglio, candidato sindaco del centrosinistra per la città lariana, rivelando alla stampa i risultati di un sondaggio commissionato a SWG che lo danno in vantaggio sullo sfidante di centrodestra Mario Landriscina.
Traglio al primo turno raccoglierebbe il 32-36% contro il 30-34% dell’avversario. Terzo il candidato del Movimento 5 Stelle, Fabo Aleotti con l’11-15%. Risultati completamente diversi dal sondaggio Piepoli pubblicato nemmeno una settimana fa.
“I sondaggi, lo sappiamo, vanno presi con prudenza – ha commentato Traglio – Tuttavia, questa è un’ottima notizia. Un’ottima notizia che ci dice una cosa: la corsa è ancora lunga e la strada da percorrere resta una salita. Ma noi, come ho già avuto modo di dire, siamo gente che ama correre e, quindi, continuiamo a correre. Tutti insieme”
Sondaggi elettorali: nota metodologica
L’indagine quantitativa è stata condotta mediante interviste telefoniche con metodo CATI/CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) all’interno di un campione di 600 soggetti maggiorenni residenti nel comune di Como. Il campione è distribuito secondo quote di sesso ed età.
Le interviste sono state somministrate tra il 5 e il 9 maggio 2017.
I metodi utilizzati per l’individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 4% a un intervallo di confidenza del 95%.