Sondaggi politici: 60% degli italiani non ha fiducia nell’Europa
Sondaggi politici: quasi il 60% degli italiani non ha fiducia nell’Europa
Il clima di sfiducia nei confronti delle istituzioni europee aumenta. Anche in Italia. Secondo un sondaggio Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo, il 59% degli italiani non ha alcuna fiducia nell’Unione Europea. Eppure nonostante Bruxelles non sia vista di buon occhio dai cittadini del Bel Paese, gli italiani non vogliono lasciare l’Europa.
Il 74% degli intervistati ha dichiarato infatti che in un referendum consultivo sull’uscita dell’UE, voterebbe per rimanere all’interno dell’Unione Europea. Unione che secondo gli italiani deve rivedere le sue priorità.
A cominciare dall’occupazione e dagli investimenti per la creazione di posti di lavoro. Questo tema è imprescindibile per l’82% degli italiani. Al secondo posto con l’80% dei voti c’è la gestione dei flussi migratori, molto sentita in Italia per via dei continui sbarchi nel Sud del Paese. Il 65% indica nella riduzione delle diseguaglianze sociali un altro tema prioritario. Con il 54% chiude la classifica la richiesta di una maggior lotta al terrorismo.
Sondaggi politici: nota metodologica
Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (27,5%); rifiuti/sostituzioni 2.640 (72,5%); totale contatti 3.640 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.