Sondaggi elettorali Francia: En Marche cresce
Fatta la squadra di governo, il presidente francese Emmanuel Macron si prepara per le elezioni parlamentari di giugno. Secondo un sondaggio Harris Interactive, il 32% dei francesi voterà per per Republique en Marche (REM), la formazione di Macron, al primo turno delle politiche, il prossimo 11 giugno.
Il partito di Macron, rispetto alla precedente rilevazione, guadagna 3 punti percentuali. Perdono invece 1 punto percentuale ciascuno i suoi diretti sfidanti; Les Republicans e l’estrema destra del Front National, ora rispettivamente al 18 e al 19%.
Per il neo presidente francese le buone notizie non finiscono qui. Secondo un altro sondaggio, pubblicato questa volta da Elabe, il 61% dei francesi afferma di gradire il nuovo governo annunciato due giorni fa dal presidente.
Sondaggi elettorali Francia: solo il 45% dei francesi ha fiducia in Macron
Ma se gradimento nei confronti del governo è alto, diverso è il grado di fiducia nei confronti di Macron. Stando ai dati di Elabe, pubblicati sul quotidiano Les Echos e Radio Classique, il capo di Stato francese scalda solo il 45% dei cuori francesi. Il suo primo ministro Edouard Philippe fa peggio con il 36% di gradimento. Come spiega l’Ansa “la quota di fiducia che riguarda Macron è meno elevata di quella dei suoi predecessori a questo stadio. Cioé pochi giorni dopo l’investitura. Nel maggio 2012 Francois Hollande raccolse il 58%, Nicolas Sarkozy il 59% nel giugno 2007. Per quello che riguarda Philippe i dati sono ancora più bassi ma va anche considerata la scarsa notorietà del nuovo primo ministro; il 36% dei francesi crede in lui, il 43% no e il 21% non ha espresso opinione.”