Esami Maturità ultime novità: in arrivo dall’anno scolastico 2018/2019

Pubblicato il 19 Maggio 2017 alle 14:22 Autore: Camilla Ferrandi
esame di stato

Esami Maturità ultime novità: in arrivo dall’anno scolastico 2018/2019

“Nessun cambiamento per gli Esami di Stato di quest’anno. Le novità saranno applicate nel 2019”. Così l’ultimo comunicato stampa del Miur riguardante i decreti attuativi della riforma La Buona Scuola. Sarà, dunque, l’anno scolastico 2018/2019 ad inaugurare i cambiamenti apportati dalla riforma all’Esame di Maturità.

Esami Maturità ultime novità: abolita la terza prova

Due prove scritte e un colloquio orale. Questo il nuovo Esame. Abolita, pertanto, la terza prova. Rimarranno in gioco la prima prova scritta, che accerterà la padronanza della lingua italiana dei maturandi, e la seconda prova scritta su una o più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. Entrambe rimarranno a carattere nazionale.

Punto fermo anche il colloquio orale finale. Accerterà il conseguimento delle competenze raggiunte anche in “Cittadinanza e Costituzione”. Oltre alle capacità argomentative e critiche dei maturandi, saranno oggetto di valutazione “l’esposizione delle attività svolte in alternanza”.

Esami Maturità ultime novità: alternanza scuola-lavoro requisito per ammissione

Le attività svolte durante il periodo di alternanza scuola-lavoro assumono sempre più importanza. Diventeranno, addirittura, requisito necessario per essere ammessi all’esame. Per l’ammissione alla Maturità, ogni studente di liceo dovrà averne svolto almeno 200. Per quelli degli istituti tecnici e professionali le ore di alternanza scuola-lavoro dovranno essere 400.

esami maturità ultime novità, concorsi scuola

A questo si aggiunge: aver partecipato almeno ai 2/3 delle lezioni; avere la sufficienza in tutte le discipline e nel comportamento; aver svolto la Prova nazionale Invalsi, il cui esito, comunque, non influirà sul voto finale.

Esami Maturità ultime novità: le prove nazionali Invalsi

Anche le prove Invalsi subiranno delle modifiche. Introduzione di una prova di inglese per certificare, in convenzione con enti certificatori accreditati, le abilità di comprensione e uso della lingua inglese in linea con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue; introduzione, in quinta classe, della prova Invalsi per italiano, matematica e inglese, che si svolgerà prima dell’Esame di Maturità.

Esami Maturità ultime novità: come cambia la distribuzione dei crediti

Per quanto riguarda i crediti – l’esito dell’esame rimane espresso in centesimi – con il decreto viene dato maggior peso al percorso fatto dal maturando durante l’ultimo triennio. Infatti, il credito scolastico inciderà fino a 40 punti, oggi 25, così distribuiti: 12 crediti assegnabili durante il terzo anno; 13 crediti assegnabili durante il quarto anno; 15 crediti assegnabili durante il quinto anno.

esami maturità ultime novità, concorsi scuola

Le 2 prove scritte varranno fino a 20 punti ciascuna (oggi 15), mentre il colloquio rimane invariato ad un massimo di 20 punti.

Esami Maturità ultime novità: composizione Commissione invariata

Infine, la composizione della Commissione esaminatrice resta quella attuale: un Presidente esterno più tre commissari interni e tre commissari esterni.

“Prosegue il cammino avviato nei primi due anni di attuazione della legge Buona Scuola che ha gettato le basi per un cambiamento culturale importante” ha dichiarato, soddisfatta, il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. “La scuola è così vista come comunità aperta, innovativa, inclusiva; in cui ragazze e ragazzi diventano cittadini attivi, accorti, protagonisti, capaci di contribuire alla crescita e alla competitività del Paese, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e nella piena attuazione dell’articolo 3 della nostra Costituzione”, ha poi concluso.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →