Mappe: la nazionalità dei giocatori che hanno disputato più finali di Champions
Mappe: la nazionalità dei giocatori che hanno disputato più finale di Champions
Di seguito un’accurata grafica realizzata da un utente di Reddit conosciuto come Gothnath. In essa si mostrano i paesi d’origine dei calciatori che hanno disputato almeno una finale della UEFA Champions League nel periodo 2000-2016.
Sono contrassegnati con il “giallo” i paesi con al massimo due apparizioni. Colorati di “marrone”, invece, quelli con più di 50 atleti. Unico caso la Spagna (vedi tabella in basso).
Mappe: la nazionalità dei giocatori che hanno disputato più finali di Champions
Da sottolineare che l’autore ha preso in considerazione solo la nazionalità “sportiva” dei calciatori. Owen Hargreaves, per esempio, che ha vinto la finale del 2001 del trofeo con il Bayern Monaco, è nato a Calgary, in Canada. D’altra parte, aveva scelto di onorare i colori dell’Inghilterra.
Inoltre, sono considerati solo i giocatori che hanno effettivamente partecipato calcato l’erba rettangolare nel giorno della finale. Sostituti compresi. Per questo, nonostante un parco talenti invidiabile, non compare la Colombia. Quest’anno, però, i Cafeteros potrebbero abbondantemente rifarsi. Sia James Rodriguez, l’anno scorso rimasto in panchina, sia Juan Cuadrado, hanno ottime chance di giocare il prossimo 3 giugno a Cardiff, quando si affronteranno i rispettivi club, Real Madrid e Juventus.
Interessante notare come solo un paese asiatico possa dire di essere stato rappresentato in una finale di Champions League. Si tratta della Corea del Sud. L’ex del Manchester United, Park Ji Sung ha vinto la Champions del 2007/08. Ancora oggi è l’unico asiatico ad esserci riuscito. D’altra parte, ha giocato solo la finale del 2010/11; il Barcellona si impose sui Reds per 3 a 1.