Sondaggi elettorali: centrodestra unito davanti a Pd e M5S.
Nonostante le divergenze (che sono molte), Forza Italia e Lega sono destinati a stare insieme. Il perché lo spiegano bene i sondaggi. Non ultimo quello di Winpoll per Huffington Post che dà un listone unico di centrodestra al 30,2%. Davanti sia a Partito Democratico che al Movimento 5 Stelle.
Sembrerebbe una scelta obbligata, eppure i due fronti continuano a lanciarsi frecciatine. L’ultima l’ha lanciata Matteo Salvini all’indirizzo di Berlusconi che sabato, dalle colonne del Messaggero, ha rilanciato il sistema elettorale tedesco e non ha escluso un accordo con il Pd in questo senso. “Dobbiamo chiarire alcune cose – ha spiegato il segretario leghista – l’avversario è Renzi. Noi abbiamo le idee chiare: se qualcuno vuole fare una coalizione e vuole veramente vincere, vuole un sistema elettorale maggioritario dove l’eletto è scelto dall’elettore e dove chi vince la sera del voto va a governare. Chi vuole il proporzionale non vuole vincere e non vuole la coalizione, perché vuole tirare a campare. Chi vuole il proporzionale, l’Italicum, il Consultellum il Tedeschellum, non vuole vincere ma vuole solo la coalizione”.
Sondaggi elettorali: da soli si perde
Andare da soli, d’altronde, non conviene a nessuno. Un polo sovranista è sondato 15,3% mentre un polo moderato 18,2%. Terzo posto assicurato.