Mappe: come guadagnano miliardi i 5 colossi della tecnologia
Le grafiche realizzate da Visual Capitalist mostrano la provenienza dei guadagni delle più grandi aziende del settore tecnologico. Si tratta, ovviamente, di Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e Facebook. Al di là delle fluttuazioni, nel 2016, il loro valore azionario totale si aggirava intorno a 3 migliaia di miliardi di dollari.
Apple, per esempio, ha registrato capitale azionario di poco più di 800 miliardi di dollari. Sono stati guadagnati, soprattutto, grazie alla vendita di Iphone (63%). D’altra parte, l’anno scorso ha rappresentato il primo in calo di fatturato sin dal 2001. L’azienda di Cupertino ha comunque messo in cassa più degli altri 4 “colossi” messi assieme.
Mappe: come guadagnano miliardi i 5 colossi della tecnologia
Alphabet, l’azienda che controlla Google e Youtube, ha messo a registro la maggior parte dei propri ricavi grazie alla pubblicità (88%).
Microsoft è stata più varia dal punto di vista delle entrate. La quota maggiore di guadagno proveniva dalla vendita dei pacchetti Office (38%). Segue quella di server (22%) e di console Xbox (11%). Solo 9% e 5% valevano i sistemi operativi e i tablet di casa. Il 7% dei ricavi arrivava pubblicità.
Amazon, come era facile immaginare, ha ottenuto i suoi ricavi, in particolare, grazie alla vendita dei prodotti disponibili sulla sua piattaforma di retail (72%). Il 18% del fatturato 2016 è attribuibile al settore AWS (Amazon Web Services). In pratica, i servizi cloud e “on demand”.
Facebook fanalino di coda, si fa per dire, con i suoi 28 miliardi di fatturato. Nella misura del 97% provenivano dalla pubblicità. D’altronde, il social network e Google, da soli, “controllano” la maggior parte delle inserzioni che appaiono sulla rete.