Aspettativa di vita in Europa e in USA, la mappa delle impressionanti differenze
E’ una cosa risaputa, negli USA si vive meno.
Che sia per la sanità non accessibile sempre in modo universale; oppure per l’alimentazione meno salutare e più ricca di grassi; o per una maggiore diseguaglianza nei redditi e nell’istruzione.
Fatto sta che l’Europa ha sempre superato gli Stati Uniti quanto ad aspettative di vita. Anche Paesi in realtà dal reddito decisamente più basso come Portogallo e Grecia.
Ma forse in effetti il reddito c’entra poco. Lo vediamo bene con le mappe pubblicate dalla pagina Tumblr Maptitude1. Mappe ricavate da Eurostat e Measure of America e che mostrano l’aspettativa di vita nelle regioni d’Europa e negli Stati americani.
Il colore rende molto bene l’idea delle profonde differenze tra i due continenti
Aspettativa di vita, in USA come nei Paesi più poveri dell’Est Europa
In Europa le aree dove si vive di più sono quelle del Sud Ovest, dove si accavallano migliori condizioni economiche e nutrizionali.
Un reddito maggiore permette condizioni sanitarie migliori, come in Italia, Francia, Spagna. Negli stessi Paesi vi è una tradizione di maggiore attenzione al cibo. Anche laddove, come in Francia, i grassi comunque vengono usati. Così è nelle Marche in Alto Adige, a Parigi, nella Rhone Alpe, a Madrid e nei Paesi Baschi, che si vive di più.
Ma anche nelle altre regioni di Francia, Spagna, Italia, si supera la media; così come nel Sud della Germania e dell’Inghilterra e in Grecia. E’ a Est che si ritrovano invece le aspettative di vita inferiori, sia in Romania Bulgaria, che in Polonia, dove l’economia è migliore. Sembra quasi, vedendo il confine tra Austria e Paesi dell’Est, che la cortina di ferro sia ancora in piedi.
I dati dell’Est Europa non sembrano così male però se confrontati con quelli americani. Gli Stati con l’aspettativa di vita maggiore, il Minnesota e le Hawaii, sono solo nella media europea, come la Sicilia o la Grecia.
Se invece guardiamo agli stati del Sud il livello è quello delle regioni più arretrate dell’Est. Di questo ci si potrebbe non stupire.
Probabilmente la cosa più grave è un’altra. Il fatto per esempio che Stati come California e New York, ricchi ed istruiti, hanno una aspettativa di vita simile a quella delle peggiori regioni greche e portoghesi.