Sondaggi elettorali Genova: centrosinistra favorito per la vittoria
Il candidato del centrosinistra Gianni Crivello è il più accreditato per la vittoria finale a Genova. A dirlo è Demos, nell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti per le elezioni comunali del prossimo 11 giugno.
Secondo l’istituto, l’assessore uscente alla protezione civile è il principale candidato a raccogliere il testimone lasciato dall’attuale sindaco Marco Doria.
Sondaggi elettorali Genova: Crivello davanti a tutti
Stando ai dati Demos, Crivello sarebbe il più votato al 1° turno, raccogliendo oltre il 34%. A giocarsi l’altro posto al ballottaggio dovrebbero essere Marco Bucci e Luca Pirondini, candidati rispettivamente per il centrodestra ed il Movimento 5 Stelle. Con Bucci che, al momento, staccherebbe di 3 punti il candidato pentastellato. Nessuna speranza per l’ex candidata del M5S Marika Cassimatis, che si fermerebbe al 3%.
Al di là del duello tra Bucci e Pirondini, il trend soffia ancora a favore del centrosinistra. Indipendentemente dall’avversario, Crivello resta infatti favorito anche al ballottaggio. L’assessore uscente batterebbe di quasi 5 punti il candidato del M5S e di oltre 8 quello del centrodestra. Bucci risulterebbe sconfitto anche in un duello – ad oggi improbabile – con Pirondini, con un’esclusione a sorpresa di Crivello dal ballottaggio.
Sondaggi elettorali Genova: gli elettori M5S non si fermano davanti al caos
Analizzando l’affiliazione politica degli elettori, si può notare come l’astensionismo colpisca soprattutto i simpatizzanti dei principali partiti dei due poli tradizionali. Un elettore di Forza Italia su 5 resta incerto e/o propenso a restare a casa. Situazione simile anche per leghisti e simpatizzanti del PD: il 14-15% è indeciso/astenuto. Dato decisamente più basso per il M5S: nonostante il caos delle settimane scorse, ben 9 elettori pentastellati su 10 restano intenzionati a recarsi alle urne. E quasi il 70% voterebbe per Pirondini.
Il giudizio netto da parte del corpo elettorale genovese sull’amministrazione uscente resta complessivamente negativo. A giudicare positivamente la giunta Doria è il 44% dei genovesi. Un dato di ben 8 punti inferiore rispetto al consenso registrato dallo stesso Doria nell’ultima classifica annuale stilata da IPR sul gradimento dei principali sindaci d’Italia, che lo vedeva al 67° posto su 102.
Sondaggi elettorali Genova: gradimento candidati e priorità d’azione
Tuttavia, Crivello gode anche di un certo appeal personale. Tra i principali candidati per la poltrona di sindaco è quello con il consenso positivo più alto, staccando sia Bucci che Pirondini. Con Paolo Putti, consigliere uscente già candidato sindaco per il M5S nel 2012 ed ora in corsa per la sinistra radicale, che gode di un consenso persino superiore a quello di Pirondini.
Indipendentemente dal risultato finale, i genovesi hanno già chiare le priorità per il post voto. Il tema chiave è quello della lotta alla disoccupazione, prioritario per quasi un cittadino su 3. A seguire la manutenzione ed un’efficace gestione del tema dell’immigrazione.
NOTA INFORMATIVA
L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 20-22 maggio 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione intervistato (N=1.011, rifiuti/sostituzioni: 7.131) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione del comune di Genova di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).