Servizio civile nazionale: bando 2017, ecco come partecipare
Servizio civile nazionale: bando 2017, ecco come partecipare
Finalmente online il bando del Servizio civile nazionale 2017, in totale 47.529 i posti disponibili. Gli aspiranti dovranno presentare domanda presso le singole regioni o a livello nazionale in base all’ente che ha presentato il progetto. I bandi sono disponibili integralmente sul sito dello specifico dipartimento della Presidenza del Consiglio e la scadenza delle domande è fissata, salvo proroga, per fine giugno. Ecco progetti e requisiti per l’accesso alle istanze dell’anno in corso.
Servizio civile nazionale: i progetti
In totale nel 2017 sono stati finanziati 4794 progetti suddivisi in due parti. La prima relativa agli enti nazionali e formata da 1887 di cui 94 esteri. La seconda di 2907 ripartiti tra enti regionali e provinciali sparsi su tutto il territorio italiano. Da segnalare che ben il 97% dei progetti finanziati è stato approvato definitivamente.
Attraverso il sito del servizio civile nazionale è possibile fare domanda di partecipazione alle iniziative. Le istanze saranno selezionate e i soggetti suddivisi in base alla graduatoria che verrà stilata dopo la chiusura dei termini.
Servizio civile nazionale: i requisiti
I requisiti di partecipazione al servizio civile nazionale 2017 sono gli stessi dello scorso anno. Giovani d’età compresa tra i 18 e 28 anni con interessi di occupazione in diversi campi. I servizi coperti dai bandi infatti saranno: assistenza, protezione civile dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, fino all’educazione e la promozione dei beni culturali.
Se non ci saranno proroghe la scadenza fissata a oggi è il giorno 26 giugno 2017 alle ore 14,00. Successivamente verranno esaminate tutte le domande giunte per coprire i quasi 50 mila posti disponibili.
Servizio civile nazionale: parla Poletti
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha commentato con entusiasmo l’uscita dei bandi. Attraverso il gran numero di partecipanti si vuole rilanciare l’importante iniziativa che in Italia è sempre molto apprezzata dai giovani. Le condizioni per creare un Servizio civile universale si stanno verificando e l’attuazione è oramai prossima, conclude il Ministro. I dati confermano che dalla fine dell’obbligo di leva questa forma di partecipazione sta riscuotendo sempre maggiore successo.
Ilario Panico