Concorsi: bando per 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato
Il Ministero dell’Interno ha indetto 3 concorsi pubblici per il reclutamento di complessivi 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Saranno così ripartiti: 893 posti, per tutti coloro riconosciuti in possesso dei requisiti; 179 posti, riservati a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale; 76 posti, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.
Concorsi: i requisiti per partecipare al bando
Per partecipare ai concorsi, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- avere tra i 18 e i 30 anni d’età. Limite elevato fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
- godere dei diritti civili e politici. Nonché essere esenti da imputazioni e/o condanne;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio di Polizia di Stato;
- qualità morali e di condotta;
- non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati; non essere stati destituiti o licenziati da pubblici uffici, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere decaduti dall’impiego.
Concorsi: come compilare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione ai concorsi dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online. Si segua la procedura indicata nel sito del Ministero dell’Interno (clicca su questo link per compilare la domanda online) entro il 26 giugno 2017.
Concorsi: le prove d’esame
I concorsi si svolgeranno in base alle seguenti fasi:
- Esame scritto. Compilazione di un questionario a risposta multipla, vertente su argomenti di cultura generale. Accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese (a scelta del candidato), nonché delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Prova di efficienza fisica (corsa 1000 m, salto in alto, sollevamento alla sbarra);
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Per avere maggiori informazioni riguardo gli accertamenti psico-fisici e attitudinali si consiglia di consultare il bando di concorso.
Inoltre, per i concorsi riservati ai volontari (VFP1 e VFP4), è prevista l’ulteriore fase della valutazione dei titoli. Questa sarà effettuata nei confronti dei soli candidati che abbiano superato la prova scritta d’esame e che siano risultati idonei agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali. Non potranno, comunque, essere valutati i titoli conseguiti dopo la data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso (26 giugno 2017).