Sondaggi elettorali Regno Unito: si riduce distacco tra May e Corbyn.
Gli effetti dell’attacco terroristico di Manchester si fanno sentire anche nelle intenzioni di voto. Il partito conservatore guidato da Theresa May perde infatti terreno e vede il suo vantaggio sui laburisti diminuire da 19 a 10 punti. A dirlo è l’ultimo sondaggio di Opinium per il settimanale britannico “The Observer” sulle intenzioni di voto per le politiche nel Regno Unito in programma l’8 giugno.
Secondo la rilevazione, i Tory raccoglierebbero il 45% (-1 punto rispetto alla settimana precedente). Guadagnano due punti e si portano al 35% i Labour. Scende anche il tasso di gradimento nei confronti della May; prima era al 45% ora al 43%. Aumenta invece quello nel leader laburista: dal 22% al 26%.
Sondaggi elettorali Regno Unito: cosa dicono le altre rilevazioni
La vittoria dei conservatori non sarebbe però in discussione. Stando ad altre indagini, il vantaggio sui laburisti oscillerebbe dal 14 al 6%. L’ultimo sondaggio di ComRes condotto per The Independent e Mirror domenica scorsa parla di un distacco tra le due maggiori forze politiche di 12 punti percentuali. A Corbyn non è bastato l’annuncio dell’aumento degli oneri per l’assistenza sociale per conquistare il voto degli anziani. Sette over 65 su dieci hanno infatti indicato la loro preferenza per Theresa May.
Il primo ministro britannico viene considerata la persona più idonea a condurre le trattative sulla Brexit dal 48% degli inglesi. Chiudiamo infine con il sondaggio di YouGov per The Sunday Times che vede un distacco di soli 7 punti percentuali tra labour e Tory. A distanza di una settimana dal voto, è però difficile immaginare un sorpasso dei laburisti.