Sondaggi elettorali Francia: Front National primo partito di opposizione
Sondaggi elettorali Francia: Front National primo partito di opposizione
Si avvicina in Francia l’appuntamento con le legislative dell’11 e 18 giugno che peseranno i ruoli di forza delle principali forze politiche all’interno del Paese.
Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Harris, il Front National di Marine Le Pen è il secondo partito e si candida a rappresentare la prima forza di opposizione a Macron e alla coalizione da lui guidata.
Sondaggi elettorali: En Marche primo con il 31%
FN infatti supera i Repubblicani di Fillon (fermi al 18%) e si attesta al 19%. En Marche! il movimento del presidente francese è invece primo nelle intenzioni di voto con il 31%; con un calo di un punto percentuale. In calo France insoumise di Jean-Luc Melenchon, che perde il 2% e si ferma al 14%. Continua invece la discesa del Partito socialista ora fermo al 7%.
In attesa delle legislative, Macron continua il suo tour di incontri con le principali cariche degli altri paesi. E così dopo il G7 e i colloqui bilaterali con Trump, Gentiloni e Merkel, ieri è stata la volta di Putin. Durante l’incontro con il presidente russo, Macron ha affermato che “qualsiasi utilizzo di armi chimiche” in Siria “sarà oggetto di rappresaglia e risposta immediata da parte dei francesi”. Il presidente francese ha anche riferito di aver messo l’accento “sul rispetto di tutte le minoranze”. In particolare “Lgbt in Cecenia” e “le ong in Russia”.