Mappe: ecco come si chiama il calcio nel resto del mondo
Nella mappa realizzata da un utente di Reddit noto come Reddripper si mostra in che modo si chiama il “calcio” in tutti i paesi del mondo. In merito alla questione resiste un annoso “dualismo” tra “soccer” e “football”. Da sottolineare come il problema sia da sempre limitato quasi completamente al mondo anglosassone. Per meglio dire “anglofono”.
Infatti, per gli italiani il nodo è bello che risolto. Se proprio dovessimo scegliere una tradizione a cui ricollegare la diffusione delle sport nel nostro paese, basterà notare che nel campionato professionistico “più bello del mondo” c’è ancora un “Cricket and Football Club“.
Mappe: ecco come si chiama il calcio nel resto del mondo
Non si può non rilevare, però, come l’Italia costituisca un’eccezione in questo senso. Probabilmente la più importante tra i paesi in cui il “calcio” è religione. Fu il regime fascista a “italianizzare” uno sport che, in tutto e per tutto, ricalcava stilemi e movenze prettamente britanniche. Nel resto del mondo, invece, la distinzione tra “soccer” e “football” è ancora visibile. Anche se è proprio quest’ultimo termine a essere il più usato, nelle sue numerose varianti. A proposito, se basandovi sulla mappa vorrete chiedere a un irlandese per quale squadra di “soccer” tifa, fate in modo di non essere in prossimità di oggetti contundenti. Anche in Irlanda, nonostante lo zelo dell’autore nel riportare alcune espressioni poco usate, “It’s football, not soccer”. Non si scherza con queste cose.