Sondaggi elettorali: Regno Unito, un suggerimento per capire chi vincerà
Forse sono stati troppo presto dati per spacciati. Sembra che i laburisti di Jeremy Corbyn abbiamo pressoché colmato il distacco dai conservatori del PM Theresa May. Questi ultimi, solo un paio di settimane fa, apparivano lanciati verso una schiacciante affermazione elettorale. Oggi il Regno Unito rischia di trovarsi con un “parlamento appeso“. Infatti, diversi istituti rilevano come il gap tra Tory e Labour si sia sensibilmente ridotto in termini percentuali.
Sondaggi elettorali: Regno Unito, un suggerimento per capire chi vincerà
Sull’argomento è intervenuto anche Matt Singh. L’ex trader di Barclays è considerato un vero e proprio “guru” dei sondaggi. Almeno da quando ha predetto la vittoria dei conservatori nel 2015. Secondo Singh per sapere chi vincerà la prossima tornata britannica bisogna guardare due fattori. L’indice di gradimento dei leader e l’approvazione del programma economico di ciascun partito.
Ecco, impennata dei laburisti a parte, sembra che i conservatori siano in vantaggio sia per quanto riguarda il primo che il secondo aspetto. Per esempio, secondo un sondaggio ICM (24-26 maggio, 2000 interviste) si può stimare che il gradimento dei britannici nei confronti della May si aggiri intorno al 48%. Mentre quello accordato a Corbyn è calcolato nella misura del 27%. D’altro canto, secondo una rilevazione Kantar (18-22 maggio, 1200 interviste), la differenza non è così netta se si guarda al giudizio del paese sulle competenze economiche (Conservatori 28%, Laburisti 24%).