Islam: tra 60 anni sarà la più grande religione del mondo
Attualmente, sono 1,8 miliardi i musulmani nel mondo. In pratica, il 24% dell’intera popolazione mondiale, riferiscono le stime di una recente ricerca del Pew Research Center. Ciò fa dell’Islam la seconda religione per numero di fedeli dopo il cristianesimo. D’altra parte, è quella che sta crescendo più rapidamente. Se nei prossimi decenni si confermassero le attuali tendenze demografiche, i musulmani supereranno il numero di cristiani entro la fine del secolo.
Islam: tra 60 anni sarà la più grande religione del mondo
L’analisi del Pew Research Center si basa su due semplici fattori. Il primo, i musulmani fanno più figli degli appartenenti alle altre fedi. Ogni donna musulmana ha mediamente 2,9 figli. Invece, la media delle donne di tutti gli altri gruppi combinati si ferma a 2,2. Secondo punto, i musulmani sono più giovani rispetto agli altri credenti. Nel 2015, la loro età media era di 24 anni, sette anni in meno dei non-musulmani.
I flussi migratori stanno già avendo come effetto quello di aumentare la “densità” dei musulmani in alcune zone del pianeta. Sempre stando alle proiezioni dell’istituto statunitense, il 10% della popolazione europea sarà costituita da musulmani entro il 2050. Basandosi sugli stessi calcoli, entro il 2050, i musulmani saranno il 2,1% delle popolazione statunitense.
La percezione peggiore dei musulmani in Ungheria, Italia, Polonia e Grecia secondo l’indagine del Pew Research Center