Sondaggi elettorali Regno Unito: Conservatori senza maggioranza
Sondaggi elettorali Regno Unito: Conservatori senza maggioranza
E’ sempre più alta la probabilità che l’indomani del voto britannico dell’8 giugno, il Regno Unito si svegli con un governo senza una reale maggioranza in Parlamento.
L’ultimo sondaggio reso noto dall’Istituto YouGov disegna una situazione di enorme incertezza. I conservatori guidati da Theresa May continuano a perdere terreno. Oggi otterrebbero solo 305 seggi, 25 in meno dei 330 attuali, sotto la soglia della maggioranza assoluta. E sotto anche ai 310 d’una rilevazione di pochi giorni fa che aveva parlato di ‘hung Parliament’. Ovvero un parlamento senza maggioranza.
Nonostante il vantaggio conservatore sul Labour di Jeremy Corbyn resti comunque evidente, è ormai chiaro che il prossimo premier dovrà scendere a patti con altre forze politiche.
Sondaggi elettorali, il terrorismo influenzerà il voto?
L’ultimo attentato avvenuto a Londra che ha fatto 7 vittime è entrato in campagna elettorale. Jeremy Corbyn ha chiesto le dimissioni della May, accusandola dei tagli alla sicurezza effettuati dal suo governo. “Non avremmo mai dovuto tagliare il numero degli agenti di polizia”, ha affermato il leader dei laburisti.
Dura la risposta di May. “La Metropolitan Police “è ben finanziata” ed ha un antiterrorismo molto forte. Noi abbiamo protetto i bilanci delle forze antiterrorismo – ha detto la premier. Abbiamo anche fornito fondi per aumentare il numero degli agenti armati e dal 2015. Abbiamo protetto in generale i bilanci delle forze di polizia”. “Questo – ha aggiunto polemizzando coi rivali – nonostante il partito laburista di Corbyn nella Camera dei Comuni suggerisse la necessità di tagliare questi bilanci”.