Terza fascia 2017: aggiornamento delle graduatorie, cosa fare
Uscito il bando per iscriversi e aggiornare le graduatorie d’istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. I passi da compiere: verifica dei titoli di accesso necessari per una o più classi di concorso; scelta del modello corrispondente; compilazione della domanda; consegna a una scuola statale. Di seguito i dettagli su come procedere.
Terza fascia 2017: aggiornamento delle graduatorie
Titoli d’accesso
Per verificare il possesso dei titoli necessari all’iscrizione in una o più classi di concorso si dovranno osservare alcune norme specifiche. Per chi ha una laurea quadriennale vale quanto riportato nel D.M. n. 39/98. Invece, per chi è in possesso di Laurea triennale/specialistica si rimanda al D.M. 22/2005. Novità, dunque, soltanto per coloro che non hanno conseguito questi titoli entro il 23 febbraio 2016 ai quali si applicherà quanto contenuto nel D.P.R. n. 19/2016.
Scelta del modello
Una volta appurata la classe di concorso cui si potrà accedere bisognerà compilare uno di questi 3 moduli per richiedere l’inserimento/aggiornamento nelle graduatorie della III fascia. A1, per i soli docenti abilitati; A2, per i docenti non abilitati che si iscrivono per la prima volta o che aggiornano la situazione precedente; A2bis, per chi modifica la situazione precedente.
Compilazione e consegna della domanda
La domanda prevede l’inserimento di dati anagrafici, relativi agli insegnamenti scelti, ai titoli conseguiti, ai servizi prestati. I moduli A1, A2 e A2Bis dovranno essere presentati a mano, con ricevuta di ritorno, tramite PEC, entro il 24 giugno 2017, ad una scuola statale (Capofila) che gestirà la richiesta appartenente alla Provincia per cui si fa domanda. Tra l’1 e il 20 luglio dovrà invece essere presentato online il modello B. Si può trovare sul portale Istanze OnLine nella sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento modo B”.