Sondaggi politici Piepoli, agli italiani piace molto la proposta di nuova legge elettorale
Il dato è piuttosto una sorpresa. Una precedente rilevazione di IPR infatti segnala una sonora bocciatura da parte degli italiani della legge elettorale in discussione.
In particolare il 63% bocciava le liste bloccate, e il 60% l’assenza di un premio di governabilità.
Tutta opposta l’opinione degli italiani secondo Piepoli, invece.
L’Istituto Piepoli ha realizzato un sondaggio per SKY TG24 con metodo misto CATI e CAWI nei gironi scorsi con una sola domanda. Ovvero se all’intervistato il sistema tedesco fosse o meno gradito.
Certo, non si tratta del sistema tedesco in realtà, che funziona in modo ben diverso, lo sappiamo bene.
Ma si sa, quando una definizione, per quanto sbagliata, diventa luogo comune, scardinarla è difficilissimo.
Sondaggi politici Piepoli, al 67% degli italiani il tedeschellum va bene
Sono più di due terzi gli italiani che gradiscono quello che Piepoli chiama “sistema tedesco”.
Il 23% è invece contrario, mentre solo il 0% appare senza opinionie.
La realtà è che ben pochi italiani stanno seguendo nel dettaglio le proposte e contro-proposte, e i vari emendamenti. Come la legge elettorale è cambiata diminuendo il numero di collegi e invertendo l’ordine di elezione, facendo prevalere i vincitori di collegio.
Si tratta forse di tecnicismi che come sostiene Grillo in un suo post non interessano gli italiani? Certo, Grillo deve affrontare critiche interne per l’appoggio a tale proposta, ma potrebbe esserci della verità.
Del resto se due istituti danno risultati così opposti e simmetrici qualcosa non è chiaro. In questi casi moltissimo conta la formulazione della domanda. Chiedere se si gradisce in generale un sistema chiamato tedesco è una cosa, chiedere di specifici particolari è un altra. Sapendo che in generale le liste bloccate per esempio sono sempre state dipinte come un male.
In ogni caso visti i franchi tiratori di questi giorni la nuova proposta è ormai appesa a un filo. E sondaggi come questi potrebbero avere poco senso.