Ubi Banca: aumento capitale da lunedì, analisi tecnica e di mercato
Ubi Banca: aumento capitale da lunedì, analisi tecnica e di mercato
L’acquisto di Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti fa guadagnare oltre il 7% alle azioni dell’istituto di credito. Ubi Banca scala Piazza Affari grazie all’aumento di capitale da circa 400 milioni (il 12% dell’attuale capitalizzazione di mercato) annunciato per lunedì. Le nuove azioni ordinarie saranno offerte in sottoscrizione a 2,395 euro; in ragione di 6 nuovi titoli ogni 35 posseduti. L’operazione partirà lunedì 12 giugno e si chiuderà in prima battuta il 27 giugno. I diritti legati all’aumento saranno negoziabili a Piazza Affari fino al 21 giugno.
Ricapitolando: Ratio emissione: 6 azioni nuove ogni 35 possedute (167 milioni di nuove azioni); Prezzo emissione: 2,395 euro a sconto del 26,1% sul Terp (prezzo teorico ex-diritto); Periodo negoziazione diritti: 12 giugno-21 giugno (estremi inclusi); Periodo esercizio diritti: 12 giugno-27 giugno (estremi inclusi).
Ubi Banca aumento capitale: lunedì al via, analisi tecnica e di mercato
Gli ultimi aumenti di capitale delle banche italiane sono avvenuti a sconti sul Terp (prezzo teorico ex diritto) parecchio più ampi. Questo dimostra la fiducia degli investitori che risponderanno positivamente all’operazione nonostante le incertezze del quadro politico. Come hanno analizzato gli esperti di Kepler Cheuvreux, infatti, “lo sconto sul Terp è solo del 26% sotto il 35/40% delle recenti ricapitalizzazioni nel settore”. Resta da capire come si comporteranno i mercati e la borsa di Milano dopo la chiusura serale. Al momento non sono previste proroghe per la negoziazione dei titoli Mibtel. Ulteriori aggiornamenti a partire dalla settimana prossima.
VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK