Big Mac Menu, quanti giorni di lavoro per poterselo permettere? La mappa

Pubblicato il 12 Giugno 2017 alle 17:29 Autore: Gianni Balduzzi
big mac menu, mappa colorata del mondo

Big Mac Menu, quanti giorni di lavoro ci vogliono nel mondo per poterselo permettere? La mappa

Si tratta di un indice da anni utilizzato per confrontare in modo veloce e intuitivo i poteri d’acquisto delle popolazioni. Non solo, anche per verificare se le monete sono sottovalutate o sopravvalutate.

E’ il menu Big Mac al Mc Donald’s. Un prodotto standardizzato in tutto il mondo e allo stesso tempo il prezzo dipende da costi interni, dalle materie prime al personale. Quindi indica come uno dei pochi prodotti che si possono trovare identici ovunque costi in modo differente nei vari Paesi. Quelle differenze di prezzo costituiscono quanto diverse siano le economie.

E quale indice migliore dei giorni necessari a guadagnare la cifra che serve per pagarsene uno in uno delle migliaia di locali nel mondo?

E’ quello che con la mappa di wageindicator.org possiamo scoprire. I Paesi sono proprio divisi per numero di giorni che un lavoratore medio deve lavorare per raggiungere il costo di un Big Mac Menu.

Big Mac Menu, costa 21 minuti di lavoro in Germania e Australia, 424 in India

Così scopriamo che bastano 21 minuti di lavoro in Australia e Germania per potersi permettere di pagare un big Mac Menu. E invece ben 424, quindi più di 7 ore, in India. Confermando in questo modo quanto sappiamo sulle diversità nei poteri d’acquisto nel mondo.

Le differenze non sono solo tra Paesi ricchi e del Terzo Mondo, ma anche all’interno dello stesso Occidente. Per esempio negli USA è necessario il doppio del tempo rispetto all’Australia, 42 minuti. Che diventano 63 in Spagna. Esattamente come in Turchia. Purtroppo l’Italia non è contemplata nella mappa, ma è interessante osservare le differenze tra i Paesi emergenti. In Sudamerica accanto ai 71 minuti dell’Argentina ci sono i 195 del Brasile. In Asia a parte l’India vi sono i 27 minuti del Giappone e i 161 della Cina. Dove comunque un Big Mac Menu è più a buon mercato che in Russia che in Messico.

 

 

big mac menu, mappa colorata del mondo

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →