Meteo estate 2017: ultime previsioni, sarà caldo torrido.
Sarà una lunga estate caldissima come cantavano gli 883 nei primi anni 2000. Ora siamo nel 2017 e le cose non sembrano essere cambiate. La settimana che va dal 12 al 17 giugno sarà solo un anticipo di quello che avverrà tra luglio e agosto.
Ad essere colpito dalla lingua di fuoco che viene dall’Africa e che i meteorologi hanno ribattezzato, anticiclone Giuda, sarà soprattutto il Nord. Le province interessate saranno quella di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Milano, Mantova, Lodi, Pavia, Verona, Rovigo e Padova.
La temperatura oscillerà tra i 33 e i 38 gradi. Al Sud, precisamente nel Foggiano e Materano e Barese, il termometro potrebbe sfiorare e superare i 38 gradi. Grande caldo si registrerà anche in Sicilia. In particolare nelle zone interne con punte di 38/40 gradi. Diversa la situazione in riva al mare dove la temperatura registrerà 2-3 gradi in meno rispetto alle zone secche.
Meteo estate 2017: al Sud instabilità
Come detto all’inizio, questa settimana non sarà altro che il prologo di quanto vivremo in piena estate. Secondo gli analisti, questo campo anticiclonico si estenderà per tutta Europa. Soprattutto nella fascia centrale e occidentale.
La lingua di fuoco che arriva dal nord Africa colpirà le regioni del Nord e del Centro Italia. Anche a Sud si registreranno temperature infuocate ma grazie ad infiltrazioni di aria fresca da est saranno possibili precipitazioni ed azioni temporalesche. Infatti gli esperti segnalano alta pressione specialmente sulla fascia che comprende la pianura padana e il nord. Resta da vedere se le indicazioni fornite dai meteorologi rispecchieranno la realtà. In passato diverse volte le previsioni a medio e lungo raggio si sono rivelate sbagliate. A livello di percentuali dopo i tre giorni avverrà quanto descritto solo nel 50 per cento o meno dei casi.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK