Sondaggi elettorali EMG, con lo sbarramento al 3% a M5s-Lega-FdI 318 seggi
Il sondaggio, come sempre realizzato da EMG con interviste effettuate su un panel di intervistati di circa 1800 casi, è precedente ai risultati delle ultime amministrative.
Dovremo quindi attendere per avere una visualizzazione delle conseguenze del voto, soprattutto sul Movimento 5 Stelle.
La rilevazione di EMG è tuttavia molto utile perchè delinea come con una diversa legge elettorale possono cambiare gli equilibri. Come sappiamo infatti pare essere tramontato il tedeschellum con sbarramento al 5%. Ed è il consultellum con barriera al 3% e premio dopo il 40% che rimarrebbe in vigore.
Il cambiamento consentirebbe ad alcuni partiti, come MDP o Fratelli d’Italia, di entrare in Parlamento. E cambiare la distribuzione dei seggi.
D’Altronde questi due partiti appaiono in leggera crescita nell’ultima settimana, assieme alla Lega Nord, mentre il PD è in calo.
Stabili, ma solo perchè ancora non vi è l’effetto elezioni comunali, Movimento 5 Stelle e Forza Italia sono invece stabili.
Sondaggi elettorali EMG, 318 seggi per i sovranisti
Le percentuali questa volta contano meno. Non contengono l’effetto sortito dalle elezioni comunali, ma in ogni caso registriamole.
Il Movimento 5 Stelle con il 29,8% aumenta il proprio vantaggio sul PD che ora è del 2,4%, visto che quest’ultimo perderebbe due decimi prendendo il 27,4%
Nel centrodestra la Lega Nord, su del 0,3%, supera Forza Italia, ferma al 13,1%. Bene Fratelli d’Italia al 4,7%. Il centrodestra sale di 4 decimi al 31,2%, ma le tensioni tra Berlusconi e Salvini rimangono alte
Sale MDP, ora al 3,2%, superando la soglia del 3%, cosa che non fa Alternativa Popolare, solo al 2,6%.
Stabile ma su livelli bassi, al 2,2%, Sinistra Italiana
A livello di seggi con uno sbarramento del 5% solo i soliti 4 partiti supererebbero lo sbarramento, con il M5S in testa con 217 seggi. Il Pd ne avrebbe 206, la Lega Nord e Forza Italia 97.
Ma le cose cambiano se lo sbarramento cala al 3%. Entrano MDP con 21 scranni, e Fratelli d’Italia con 31, e naturalmente vengono ridimensionati tutti gli altri.
La cosa più interessante è tuttavia l’esito in termini di possibili coalizioni. La triade sovranista di M5S, Lega e Fratelli d’Italia con il consultellum avrebbe 318 seggi, la maggioranza, e solo 314 con il tedeschellum.
I partiti faranno qualche considerazione davanti a questi dati?