Papa Francesco: giornata mondiale dei poveri, pranzo a novembre

Papa Francesco America Latina

Papa Francesco: giornata mondiale dei poveri, pranzo a novembre

Si terrà il 19 novembre, la prima Giornata Mondiale dei Poveri durante la quale Papa Francesco offrirà il pranzo a 500 poveri nell’Aula Paolo VI. Il tutto dopo aver celebrato la Messa nella Basilica Vaticana. Ad annunciarlo è stato ieri l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. All’annuncio ha fatto seguito il messaggio del Pontefice.

“Sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo” ha scritto Francesco. “Secondo l’insegnamento delle Scritture, accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente”. “I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo. Perché con questa Giornata mondiale dei poveri si instauri una tradizione che sia contributo concreto all’evangelizzazione nel mondo contemporaneo” ha concluso il Papa.

Papa Francesco, il programma della giornata mondiale dei poveri

Nel corso della settimana che precederà la Giornata mondiale dei Poveri, verranno messe in atto delle azioni concrete di condivisione. Spiega l’arcivescovo Fisichella. “Il Papa chiede che tutti si impegnino, soprattutto nel corso della settimana precedente, per creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. Viene chiesto, inoltre, di invitare i poveri e i volontari a partecipare insieme alla santa Eucaristia della domenica e, successivamente, di accogliere i poveri come ospiti privilegiati alla nostra mensa”.

La Giornata Mondiale dei Poveri non rimarrà un evento unico nel suo genere. Anzi. Verrà celebrata ogni anno nella 33.ma Domenica del Tempo Ordinario. L’obiettivo, scrive Francesco nel suo messaggio, è quello di “creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto”.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter