Mappa della metropolitana dell’Antica Roma usando le vie consolari
La mappa della metropolitana dell’Antica Roma usando le vie consolari
L’Antica Roma è stata all’avanguardia nella storia dell’ingegneria stradale. Sarebbero passati 15 secoli prima che di nuovo fosse costruita una rete di strade così estesa e così resistente alle intemperie come quella di età imperiale.
Non solo, molte delle vie consolari costruite dai Romani sono state usate per più di mille anni come unica via di comunicazione. E le future direttrici di collegamento tra le principali città d’Europa e d’Italia in molti casi ne hanno ricalcato fedelmente i percorsi. Soprattutto nel nostro Paese persino le autostrade e le ferrovie.
Le vie romane tuttavia si estendevano dall’Attuale Regno Unito alla Giordania, dal Marocco alla Romania.
E così a Sasha Trubetskoy, blogger appassionato di mappe, è venuto in mente, come sarebbe una cartina di queste vie disegnata come una mappa della metropolitana?
La mappa della metropolitana dell’Antica Roma con decine di linee dal Mar nero all’Atlantico
La mappa mostra decine di linee. In Italia ci sarebbero quelle provenienti da Roma; la via Aurelia, la Via Appia, la via Cassia, la via Flaminia, la via Salaria, la via Tiburtina. Del resto, come si dice, tutte le strade portano a Roma
Non solo vi è l’importantissima via Emilia al Nord, la via Julia Augusta al Nord, la via Domitia che va fino alla Francia.
Alcune linee sarebbe lunghe migliaia di kilometri.
In Europa importante sarebbe la via Augusta in Spagna, lungo il mediterranero, così come la via Claudia lungo tutto il Nord Africa.
La via Dalmatica invece da Aquileia raggiunge la Grecia, mentre la via Asiana andrebbe dalla Tracia all’attuale Gerusalemme.
Un particolare degno di nota è che come incroci delle linee e principali centri vi sono città oggi spesso minori. Per esempio Cremona nel Nord Italia, o Aquileia in Friuli, o Vienne in Francia.
Le strade giungono fino nel Regno Unito e in Ucraina, ma la maggiore densità è naturalmente in Italia. Per questo mostriamo a parte una mappa solo della penisola. Vi sono tutte le vie, molte delle quali con nomi che ci sono ancora familiari.
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