Sondaggi politici: gli italiani bocciano il governo sui nuovi voucher

sondaggi politici, notizie italia, voucher, camusso

Sondaggi politici: gli italiani bocciano il governo sui nuovi voucher

Ieri il Senato ha approvato la fiducia alla manovrina di correzione da 3,4 miliardi dei conti pubblici. Il decreto è passato con 144 voti favorevoli, 104 contrari e un astenuto. All’interno della manovrina sono presenti anche i nuovi voucher. Si chiamano ‘Libretto famiglia’ per i nuclei familiari e ‘Contratto di prestazione occasionale’ per le imprese. Tetto ai compensi unici di 5mila euro l’anno a singola impresa mentre ciascun lavoratore potrà ricevere fino a 2.500 euro l’anno dallo stesso datore, per un massimo di 4 ore continuative al giorno.

Il compenso minimo orario è pari a 9 euro. Il contratto può essere utilizzato dalle imprese fino a 5 lavoratori. Ogni buono del Libretto Famiglia è da 10 euro utilizzabile per prestazioni non superiori a un’ora. Contro i nuovi voucher si è scagliata la Cgil. Susanna Camusso ha parlato di italiani “beffati” e ha chiesto l’intervento del Colle. “E’ uno schiaffo alla democrazia, il governo ha scelto di violare le regole della nostra Carta”.

Sondaggi voucher

Ma cosa pensano gli italiani dei nuovi voucher? A chiederglielo ci ha pensato l’Istituto Tecnè. Il risultato è abbastanza eloquente: il 67% degli italiani condivide le proteste della Cgil sulla questione. La percentuale si fa più alta di quasi il 10% tra le fasce più giovani, ovvero quelle che più sono state soggette all’uso indiscriminato di questo strumento. I più agguerriti sono gli elettori di MDP (89%), Forza Italia, Sinistra Italiana e M5S.

. elettori PD Elettori MDP elettori FI elettori LEGA Elettori FDI elettori SI elettori M5S elettori altri partiti astensionisti
conosce la vicenda 88% 89% 87% 74% 89% 83% 84% 82% 66%
. . . . . . . . . .
ha ragione la Cgil a protestare 42% 79% 68% 66% 53% 77% 83% 60% 71%
il governo ha fatto bene 58% 21% 32% 34% 47% 23% 17% 40% 29%

Leggi il precedente sondaggio sui voucher cliccando QUI.

Sondaggi politici: nota metodologica

Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Numero interviste 9.018. Rappresentativo della popolazione di 18 anni e oltre residente in Italia – Margine di errore: +/-1% sull’intero campione e +/-1,2% tra chi conosce la vicenda dei voucher. Metodologia CATI-CAWI.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter