Sondaggi elettorali SWG, nonostante tutto il M5S non cala
Sondaggi elettorali SWG, nonostante tutto il M5S non cala
Dopo il risultato deludente delle elezioni amministrative quasi tutti si aspettavano un calo del Movimento 5 Stelle nei sondaggi.
Era quello che veniva ritenuto il naturale esito di una tornata elettorale in cui solo in una città, Asti, e per il rotto della cuffia, i grillini sono riusciti ad accedere al ballottaggio.
Invece secondo l’ultima rilevazione SWG non si sono mossi, anzi, rosicchiando un decimo di punto.
Al contrario è il PD che viene dato in leggero calo.
Contemporaneamente il centrodestra è dato in ascesa, grazie alle buone performance di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Così come in salita è MDP, nonostante le previsioni di flop. Su anche, a sorpresa, Alternativa Popolare.
Ma vediamo i numeri
Sondaggi elettorali SWG, -1,1% per il PD
SWG realizza i propri sondaggi con metodo CATI/CAMI/CAWI su 2 mila interviste
Il PD è visto passare dal 29,6% al 28,5%, perdendo più dell’1%. Considerando la stabilità del M5S al 27% la differenz tra i due principali partiti scende al 1,5%.
Nel complesso il centrodestra supera entrambi, con il 31%, in particolare grazie alla crescita di Forza Italia e FdI. Il partito di Berlusconi sale di 6 decimi al 12,8%, mentre quello della Meloni va al 4,7% crescendo della stessa misura. Giù di mezzo punto invece la Lega Nord.
MDP cresce di 3 decimi e si porta al 4,3%, più di quanto altri istituti ritengono di attribuire. Al contrario di Sinistra Italiana, che è vista in calo di 3 decimi al 2,5%. Nel complesso, anche grazie al progresso di Rifondazione Comunista, l’area di sinistra radicale cresce e va all’8%.
Bene anche Alternativa Popolare, che supera la soglia di sbarramento del Consultellum, crescendo di 4 decimi. Con il 3,2% potrebbe tornare in Parlamento alle prossime elezioni
In calo del 0,4% la percentuale di coloro che non si esprimono. Affluenza in aumento che a quanto pare quindi sta svantaggiando soprattutto il PD.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK