Sondaggi elettorali SWG, nonostante tutto il M5S non cala
Dopo il risultato deludente delle elezioni amministrative quasi tutti si aspettavano un calo del Movimento 5 Stelle nei sondaggi.
Era quello che veniva ritenuto il naturale esito di una tornata elettorale in cui solo in una città, Asti, e per il rotto della cuffia, i grillini sono riusciti ad accedere al ballottaggio.
Invece secondo l’ultima rilevazione SWG non si sono mossi, anzi, rosicchiando un decimo di punto.
Al contrario è il PD che viene dato in leggero calo.
Contemporaneamente il centrodestra è dato in ascesa, grazie alle buone performance di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Così come in salita è MDP, nonostante le previsioni di flop. Su anche, a sorpresa, Alternativa Popolare.
Ma vediamo i numeri
Sondaggi elettorali SWG, -1,1% per il PD
SWG realizza i propri sondaggi con metodo CATI/CAMI/CAWI su 2 mila interviste
Il PD è visto passare dal 29,6% al 28,5%, perdendo più dell’1%. Considerando la stabilità del M5S al 27% la differenz tra i due principali partiti scende al 1,5%.
Nel complesso il centrodestra supera entrambi, con il 31%, in particolare grazie alla crescita di Forza Italia e FdI. Il partito di Berlusconi sale di 6 decimi al 12,8%, mentre quello della Meloni va al 4,7% crescendo della stessa misura. Giù di mezzo punto invece la Lega Nord.
MDP cresce di 3 decimi e si porta al 4,3%, più di quanto altri istituti ritengono di attribuire. Al contrario di Sinistra Italiana, che è vista in calo di 3 decimi al 2,5%. Nel complesso, anche grazie al progresso di Rifondazione Comunista, l’area di sinistra radicale cresce e va all’8%.
Bene anche Alternativa Popolare, che supera la soglia di sbarramento del Consultellum, crescendo di 4 decimi. Con il 3,2% potrebbe tornare in Parlamento alle prossime elezioni
In calo del 0,4% la percentuale di coloro che non si esprimono. Affluenza in aumento che a quanto pare quindi sta svantaggiando soprattutto il PD.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK