Sondaggi politici amministrative 2017: si vota il candidato, non il partito
Sondaggi politici amministrative 2017: si vota il candidato, non il partito
In un recente sondaggio targato Demopolis, si parla del voto alle comunali. In questa tornata di amministrative – in cui spicca il voto di Genova, Palermo e Parma – si è tornati, nella maggior parte dei casi, a un bipolarismo tradizionale.
Sondaggi politici amministrative 2017: risultati incideranno poco su politica nazionale
Il grande vincitore sembra essere stato il centrodestra unito, che adesso reclama una maggioranza anche a livello nazionale. La prima domanda sottoposta da Demopolis riguarda la valenza di questo voto per la politica nazionale. Il risultato è che solo una persona su tre (non pochi, ma nemmeno tantissimi) considera importante questo risultato ai fini delle politiche generali. Un 27% si esprime fermamente in maniera contraria mentre la gran parte di questi – il 40% – considera che avranno un impatto modesto.
QUI TROVI L’ANALISI DEL PRIMO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE 2017
Sondaggi politici: centrodestra rafforzato secondo oltre un intervistato su due
Come detto pocanzi, proprio la tradizionale coalizione di centrodestra sembra essere risorta – almeno sul piano locale. Il 54% degl intervistati ritiene che ad uscirne rafforzata è l’ala conservatrice. Meno di uno su tre (il 31%) considera vincitore il centrosinistra. Ancor di meno coloro che ritengono vincitore il Movimento di Beppe Grillo. I pentastellati perdono Parma e raggiungono il ballottaggio in appena 9 comuni. Il 7% del campione da la vittoria al M5S. Infine, un 8% non sa come rispondere.
Sondaggi politici, amministrative 2017: più importante il candidato che il partito
Come suggerito nell’analisi su questa prima tornata elettorale, i candidati hanno un peso decisamente maggiore che rispetto alla scena nazionale. Questo è dovuto all’importanza dell’esperienza, del rapporto elettore-candidato. I partiti tradizionali risultano avvantaggiati, in quanto la gran parte di questi candidati non sono nuovi alla scena politica locale. Quasi due intervistati su tre considerano più importante il candidato (a Sindaco o al Consiglio Comunale) che il partito.
Nota metodologica. Estensione territoriale: Nazionale. Metodo di campionamento: Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza
Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%
Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del sondaggio.
Consistenza numerica del campione: 1.500 intervistati. interviste complete effettuate 1.500 (37,3%); rifiuti/sostituzioni 2.526
(62,7%); totale contatti 4.026 (100%)
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK