Lingue parlate in Europa, dove se ne conoscono di più, la mappa

Pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 13:19 Autore: Gianni Balduzzi
lingue parlate

Lingue parlate in Europa, dove se ne conoscono di più, la mappa

Nel Regno Unito si conoscono meno lingue che nel resto d’Europa. Sì, proprio nella cosmopolita Gran Bretagna. Non solo naturalmente, ma Oltremanica certamente si parlano meno idiomi stranieri che in Italia e nel resto d’Europa.

E’ quanto emerge da una mappa pubblicata su Vividmaps e che colora l’Europa in base al numero di lingue parlate. Non solo le seconde lingue, ma anche la propria

A differenza di altre classifiche la correlazione con il reddito o lo sviluppo di un Paese è molto meno netta.

Ci sono invece altre considerazioni che entrano in gioco. Come per esempio la presenza o meno di una lingua molto conosciuta, come l’inglese, o le dimensioni del Paese. E’ chiaro che Paesi piccoli con una lingua poco utilizzata spingano per l’apprendimento anche di secondi idiomi.

Naturalmente poi vi sono le eredità storiche che contano molto. Per esempio vi sono alcuni Stati in cui da sempre sono presenze minoranze e più lingue.

Ma vediamo meglio i dati

Lingue parlate in Europa, olandesi e lussemburghesi i più poliglotti

L’Italia non sfigura moltissimo, è a metà classifica con 1,9 lingue ciascuno. Appena peggio della Germania, meglio di Francia e Spagna. Ultima, come detto, l’Inghilterra con solo 1,5. Visto il ruolo mondiale dell’inglese non è ritenuto prioritario imparare molte nuove lingue.

Male anche Portogallo e a sorpresa l’Ungheria, solo 1,5 lingue anche in questo caso. A sorpresa perchè in alcuni Paesi vicini a Est gli idiomi conosciuti sono molti.

Per esempio in Austria sono 2,2, in Slovacchia anche 2,5, in Croazia 3. in questi ultimi casi sono presenti minoranze che rendono necessaria la conoscenza di più lingue.

Nel caso di Paesi Baltici, Belgio, Paesi Bassi sono le ridotte dimensioni del Paese che spingono allo studio delle lingue.

Si tratta di Paesi molto legati a mercati internazionali esteri, e così nei Paesi Bassi l’olandese medio parla 3,2 lingue. il lituano 2,8.

Anche questa probabilmente è una ragione della superiore crescita economica.

lingue parlate

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →