Maturità 2017 LIVE: prima prova e tracce temi in diretta, sorpresa Giorgio Caproni

maturità 2017, esami maturità ultime novità, concorsi scuola

Maturità 2017 LIVE: prima prova e tracce temi in diretta

Diretta LIVE. Clicca QUI per aggiornare la pagina e QUI per commentare sul nostro Forum. Non dimenticare che la diretta continua sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di TP

14 30 Gli esami sono terminati, la nostra diretta live finisce qui. Ecco i dettagli della seconda prova di domani.

14 00 Sta per giungere alla conclusione la prima prova della maturità 2017. Domani seconda prova diversa per ogni indirizzo.

12 00 Tweet del Miur, il Ministro Fedeli si dice vicina agli studenti e alle studentesse.

10 00 Gli studenti sono nel pieno della maturità 2017, c’è tempo fino alle 14 e 30 inoltrate per la consegna.

9 30 Ad ormai un’ora dall’inizio della prima prova è ormai lecito dire che tutte le ipotesi della vigilia sono state disattese.

9 22 Per la traccia su natura tra minaccia e idillio c’è anche Idillio primaverile di Pellizza da Volpedo

9 17 La poesia di Caproni scelta dal ministero come analisi del testo

9 10 Come era facile immaginare l’uscita di Caproni nella prima prova di questa maturità ha scatenato le ironie della rete.

9 02 TgCom24 anticipa il Miur e pubblica in anteprima le tracce con tanto di foto

9 00 Le tracce riportate da TgCom24: Per l’ambito artistico-letterario la traccia è “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”, l’analisi del testo verte invece su “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. In ambito socio-economico il tema è su “Nuove tecnologie e lavoro”, in ambito storico-politico “Disastri e ricostruzione”. Per il tema storico il miracolo economico italiano.

8 49 Per chi non sapesse chi sia Giorgio Caproni a questo link troverà qualche informazione in più.

8 48 Prime reazioni alla notizia di Giorgio Caproni tra le tracce della prima prova

8 37 TgCom24 dà in anteprima le tracce della prima prova

8 32 Online la chiave del Ministero per la prima prova

8 31 Le tracce di Studenti.it

8 28 Manca ormai poco

8 25 La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli al Corriere si rivolge agli studenti: “Niente paura, siamo dalla vostra parte”.

8 13 Miur rimandato in grammatica

8 05 Secondo Skuola.net, anche Donald Trump, Alda Merini ed Elsa Morante potrebbero essere delle potenziali tracce della prima prova.

8 04 L’ironia corre sui social

7 57 Secondo il sito Scuolazoo.it, sono queste le tracce che potrebbero uscire: Antonio Gramschi di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della morte, Luigi Pirandello di cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita dello scrittore del Fu Mattia Pascal.; Umberto Saba di cui ricorre il 70° anniversario della sua morte. Da non trascurare tracce su Costituzione Italiana, Don Milani e femminismo.

7 55 Il Miur manda il suo in bocca al lupo ai maturandi del 2017

7.50 Mentre mancano 10 minuti dall’entrata degli studenti a scuola, sul web circolano ipotetiche tracce. Da Garibaldi a Che Guevara passando per Giovanni Falcone e Luigi Pirandello. Molto gettonati anche Umberto Saba, Primo Levi, Ugo Foscolo. Marie Curie, Don Lorenzo Milani e Steve Jobs.

7.45 Lo chef Alessandro Borghese dà il suo personale consiglio ai maturandi.

—————————————————————————————————————————————–

Oggi 21 giugno cominciano gli esami di maturità 2017, seguiremo in diretta live la prima prova con tutti gli aggiornamenti sulle tracce dei temi uscite. Orario d’inizio fissato alle ore 8,30, gli studenti avranno a disposizione 6 ore per concludere l’elaborato. Quindi entro le 14,30 è fissata la consegna obbligatoria dei fogli. Sul toto tracce in questi giorni se ne sono dette tante, la maggior parte degli anni le previsioni sono state smentite. Disponibili quattro tipologie di temi per i maturandi che ne dovranno scegliere solo uno.

Maturità 2017: prima prova, tracce da A a D

Le quattro tracce della maturità sono state scelte ad aprile dal Ministero, ma restano segretissime. Definite ‘Belle e alla portata di tutti’ saranno suddivise per lettera. Traccia A analisi del testo, lettera B saggio breve o articolo, traccia C tema a carattere storico e infine lettera D il classico tema d’attualità. Il sistema informatico del Miur invierà le pagine da stampare alle singole scuole solamente nel corso della mattinata. Giusto il tempo di stampare le copie e consegnarle ai candidati.

Esami maturità 2017: voto e valutazione temi

Il voto della prima prova andrà poi sommato ai crediti precedentemente acquisite nel corso del triennio scolastico. Inoltre al fine di determinare la valutazione finale le tre prove d’esame più l’orale faranno media. Il massimo punteggio ottenibile dal primo test è 15. A decidere ciò saranno il presidente di commissione e i membri interni ed esterni riuniti per la correzione.

Esami di stato 2017: tracce che non usciranno

Analizzando quello che è avvenuto negli anni passati è possibile intuire le tracce che quasi sicuramente non usciranno. L’ex capo struttura della gestione tecnica Miur ha dichiarato che per questioni di sensibilità verso i rapporti diplomatici italiani non è possibile proporre alcuni argomenti. Infatti non sono mai state inserite tracce sulla guerra siriana, sul terrorismo o altri argomenti di carattere troppo politico. Nemmeno Pirandello dovrebbe uscire dato che pare quest’anno non sia stato inserito un brano di prosa.  Non resta che attendere in diretta l’inizio della prima prova dalle 8,30.