Meteo estate 2017: temporali oggi, siccità in previsione
Continua ad imperversare su tutta Italia l’alta pressione di matrice africana che ci accompagnerà per tutto il resto della settimana. Da oggi, mercoledì 21 giugno, fino a domenica, le giornate saranno soleggiate. Pochi ed isolati i temporali. Rispetto alla precedente ondata di calore, questa sarà più lunga ed intensa. Secondo le analisi dei meteorologi, “a causa dell’aumento delle temperature diurne e notturne percepiremo un disagio crescente, accentuato dall’umidità in aumento e quindi dall’afa”.
La mancanza di precipitazioni accentuerà il problema della siccità già segnalato da diverse regioni italiane. Rispetto all’anno scorso la temperatura è salita di due gradi in raffronto con la media del periodo. Andiamo ora a vedere nel dettaglio le previsioni meteo dei prossimi giorni partendo da oggi; mercoledì 21 giugno.
Meteo estate 2017: la situazione oggi
Il cielo sarà sostanzialmente sereno su gran parte del Paese. Un aumento della nuvolosità si segnala nel pomeriggio sulle zone alpine e appenniniche. Soprattutto sulle Alpi e nelle zone prealpine, sono possibili isolati e locali temporali di calore che non abbasseranno le temperature. Previste precipitazioni anche su Appennino tosco-emiliano, su quello abruzzese e su quello calabro-lucano.
Come detto in precedenza caldo e afa saranno in aumento quasi dappertutto con punte che toccheranno anche i 35-36 gradi. Rispetto ai giorni precedenti, la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da venti deboli e mare mosso in Sicilia e Sardegna dove è previsto un moderato Scirocco.
Meteo estate 2017: la situazione domani, giovedì 22 giugno
La situazione rimarrà stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e caldo in aumento. Le temperature, soprattutto sulla Pianura Padana, toccheranno punte di 36-37 gradi. Possibilità di rovesci isolati sui settori alpini. Venti deboli su tutto il territorio.