Sondaggi: gli europei vogliono una politica estera comune

Pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 17:17 Autore: Guglielmo Sano

Sondaggi: gli europei vogliono una politica estera comune

Secondo un sondaggio contenuto nell’Eurobarometro 461 due terzi degli europei sarebbero favorevoli a una comune politica estera continentale. L’indagine è stata condotta nei 28 paesi Ue tra il 15 e il 25 aprile dalla società TNS opinion & social su un campione di 28.501 interviste. Anche se il dato è in lieve flessione (-1%), si tratterebbe comunque del 65% dei cittadini comunitari. Solo il 28%, infatti, si dice contrario  al riguardo (+3% dall’ultima rilevazione risalente all’autunno 2016). Da sottolineare, però, che gli “scettici” sul tema non erano così tanti dalla primavera del 2012.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

sondaggi

Andando a vedere le statistiche relative ai singoli paesi, si nota che solo in Svezia la maggior parte dei cittadini (55%) si dice contraria a una comune politica estera europea. Dalle parti di Stoccolma, i favorevoli non superano quota 40%. In Lituania, il paese più “europeista” in questo caso, la percentuale si attesta all’80%.

sondaggi

Sondaggi: gli europei vogliono una politica estera comune

Resta dire che sulla questione i favorevoli sono diminuiti in ben 17 paesi e aumentati solo in 9 (stabili Lussemburgo e Malta).

sondaggi

Utile per ricapitolare il contenuto del sondaggio la mappa realizzata da un utente di Reddit che si riporta qui sotto.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

sondaggi

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →