Meteo estate 2017: previsioni oggi 23 giugno, fino a 38 gradi

Pubblicato il 23 Giugno 2017 alle 11:10 Autore: Andrea Turco
meteo agosto 2017, Meteo estate 2017, Meteo agosto 2017 caldo rovente meteo estate 2018

Meteo estate 2017: previsioni oggi 23 giugno, fino a 38 gradi

Continua ad imperversare il caldo che sta attanagliando tutta l’Italia. Oggi e domani, sabato 23 giugno, il caldo raggiungerà picchi che toccheranno i 40 gradi centigradi. Questo è dovuto all’esteso campo di alta pressione che sta interessando quasi tutto il bacino del Mediterraneo e le regioni europee centro occidentali. Come spiega la Protezione Civile nel bollettino ufficiale “i valori pressori risultano compresi tra i 1015 hPa e i 1020 hPa. I centri depressionari continuano a scorrere verso le alte latitudini con due campi di bassa pressione nei pressi dell’Islanda che misurano valori pressori minimi nell’ordine dei 990 hPa”.

Meteo estate 2017: la situazione di venerdì 23 giugno

Ma andiamo a vedere nel dettaglio la situazione odierna.

Al Nord al mattino ci saranno locali addensamenti su Liguria e regioni di Nord-Est. Tempo in prevalenza asciutto, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio il tempo rimarrà stabile sia sulle coste che sulle pianure con cieli serene o poco nuvolosi. E’ possibile qualche acquazzone solo sulle Alpi. Nessun cambiamento in serata: il cielo rimarrà sereno con pochi addensamenti di nubi. Le temperature minime e massime saranno stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. I mari saranno generalmente poco mossi o mossi.

Nel centro la situazione sarà simile al resto della Penisola. Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo poche ma innocue nubi tra Toscana, Umbria e Marche. Di pomeriggio continuano le condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo qualche nube in transito. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime permarranno stazionarie. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole la situazione cambia. Mentre al mattino si registrerà una condizione di stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, al pomeriggio sono previsti cambiamenti.  L’instabilità è data in aumento sui settori interni della Penisola con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Situazione che tornerà alla normalità in serata. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli da sud-ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

Meteo estate 2017: bollettino Protezione civile

Precipitazioni: isolate pomeridiane/serali, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Triveneto e Lombardia orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime da elevate a molto elevate sulla Pianura Padana, elevate sulle zone interne e pianeggianti del Centro-Sud.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Segui Termometro Politico sui nostri canali Facebook e Twitter

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →